News

Pubblicato il Giugno 6, 2011 | da Sergio

0

Il nuovo Codice del Turismo

E’ stato approvato il nuovo Codice del Turismo che presto diventerà legge. Dopo le critiche da parte di associazioni turistiche e di categoria, il nuovo documento fa finalmente ordine nelle norme del precedente Codice del Consumo. La novità più importante riguarda la tutela del turista a cui, oltre al danno materiale, viene riconosciuto anche un danno morale, per cui è riconosciuto un risarcimento economico, per la perdita dell’occasione di vacanza.

Il nuovo Codice del Turismo regolamenta l’attività delle agenzie turistiche che operano sul web, che sono state equiparate, oneri e onori, alle agenzie tradizionali. Sono stati inoltre introdotti i Buoni Vacanza che permetteranno a nuclei familiari con basso reddito di usufruire di un contributo statale a copertura del 45% del costo della vacanza. Maggiori tutele inoltre sono stabilite per famiglie con disabili.

Viene istituito inoltre un servizio telefonico multilingue Easy Italia, disponibile 365 giorni l’anno, per assistere i turisti e metterli in contatto con servizi e strumenti di tutela e sicurezza e per la raccolta dei reclami. E’ stato stabilito inoltre che anche per servizi come B&B, ostelli, campeggi, motel, e affini venga definito un rating, un sistema di misurazione della qualità secondo parametri internazionali.

L’impresa turistica, nell’ambito del nuovo codice è stata equiparata a qualsiasi altri tipo di impresa commerciale per cui beneficerà di agevolazioni e incentivi per soddisfare al meglio l’esigenza del turista. Saranno così considerate imprese turistiche anche locali, discoteche, stabilimenti balneari, parchi di divertimento, ecc.

Anche per quanto riguarda gli animali domestici il Codice stabilisce che le strutture turistiche dovranno organizzare spazi e servizi a loro dedicati. In sostanza, l’idea generale è che tutte queste norme dovrebbero aumentare la competitività dell’offerta turistica nazionale.

Non sono mancate critiche da parte di associazioni di categoria secondo le quali molte delle norme previste potrebbero essere di difficile attuazione.

Foto di See-ming Lee 李思明 SML

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑