Manifestazioni

Pubblicato il Ottobre 20, 2011 | da Sergio

2

Artissima a Torino, Fiera di Arte contemporanea

A Torino l’arte diventa … maggiorenne, con la 18esima edizione di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea. Artissima è una fiera d’arte che negli anni è diventata uno degli appuntamenti più importanti nel settore, non solo nel capoluogo piemontese, ma in tutta Italia. Nel corso della Fiera si organizzano mostre in collaborazione con istituzioni pubbliche e collezionisti privati, incontri con i maggiori direttori di musei e istituzionali d’arte italiani e stranieri.


L’edizione di quest’anno, la seconda sotto la direzione artistica di Francesco Manacorda, si svolge dal 4 al 6 novembre negli spazi dell’Oval, a Lingotto Fiere. Il pubblico atteso è superiore a quello dell’edizione 2010 quando la Fiera è stata visitata da poco meno di 50 mila persone con oltre 1300 giornalisti accreditati.

Artissima 18 ospiterà 161 gallerie (58 italiane e 103 straniere) divise in quattro sezioni: una principale, Main section, con opere del panorama artistico mondiale selezionate dal Comitato promotore; New Entries, riservata alle giovani gallerie: quest’anno sono 25 provenienti da 11 paesi; Present Future, dedicata a 16 artisti emergenti; Back to the Future, dedicata a collezioni di artisti deegli Anni ’60 e ’70.

La Fiera prosegue inoltre il percorso di ricerca e studio sul futuro dei musei, con due progetti, uno intero al Lingotto e uno esterno, con la proposta di nuovi modelli e strutture per la promozione dell’arte contemporanea. Inoltre, quest’anno per la prima volta, Artissima organizza mostre ed eventi esterni al Lingotto, nel centro di Torino.

Nel quartiere del Quadrilatero Romano sono ad esempio allestiti spazi gestiti da artisti sperimentali italiani. Punto di partenza nel quartiere sarà l’Artissima Social Club, un locale temporaneo dove il mondo dell’arte e i visitatori della fiera potranno incontrarsi ogni sera.

Foto di Dante Guazzo Giorgio

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



2 Responses to Artissima a Torino, Fiera di Arte contemporanea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑