Manifestazioni

Pubblicato il Febbraio 24, 2014 | da Maurizio Beolchini

0

Un marzo di fiere di moda a Milano

Si è appena conclusa la Settimana della Moda a Milano con le passerelle e le sfilate di presentazione dei nuovi capi d’abbigliamento per le prossime stagioni. Ma il capitolo ‘moda’ non si chiude con il ritorno a casa delle modelle e degli stilisti, continua a Fieramilano con 4 fiere di moda. Il mese di marzo infatti sfoggia un rinnovato entusiasmo per il look, un look fatto di accessori particolari che esprimano personalità, che si distinguono per originalità e raffinatezza.

Per offrire al pubblico la possibilità di scegliere modelli e  accessori d’abbigliamento adatti al proprio stile e al nuovo anno, dal 1 al 7 marzo a Fieramilano, si svolgono quattro importanti appuntamenti fieristici del settore abbigliamento e accessori: Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia; Mipel-Mercato internazionale della pelletteria; theMicam-Fiera internazionale delle calzature; e Mifur-Salone internazionale della pellicceria e della pelle. Occasioni uniche per iniziare a conoscere la moda che verrà, per capire le tendenze per le prossime stagioni.

Mido: mostra internazionale di ottica, 1-3 marzo Fieramilano

L’appuntamento con gli accessori fashion per la stagione 2014 -2015 inizia con Mido, dal 1 al 3 marzo a Fieramilano. Mido è la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia o per meglio dire, la fiera dedicata al mondo degli occhiali. Un mondo che per qualcuno è più di un semplice accessorio: “Oh, il mio lo voglio con gli occhiali. Gli uomini con gli occhiali sono molto più gentili, buoni e indifesi”, affermava Zucchero/Marilyn Monroe in “A qualcuno piace caldo”. Un ottimo motivo quindi per i signori maschi per una visita a Mido. Per le signore, come sempre, non servono scuse. Mido si svolge ogni anno. E’ una fiera internazionale molto importante nel settore occhialeria, o del lunettes se preferite, dove trovare tutto quello che è pensato, progettato e prodotto dai più importanti marchi del fashion internazionale. Mido è anche una passerella dove molti personaggi dello spettacolo amano farsi vedere con nuove montature e lenti hi-tech.

Dal 2 al 7 marzo è un crescendo di appuntamenti organizzati nell’ambio delle tre fiere di moda più attese a Milano: Mipel, theMicam e Mifur.

Mipel 105: the Bagshow; 2-5 marzo Fieramilano

Mipel, fiera internazionale della pelletteria, l’appuntamento di marza è il 105° di quello che dal 1962 è il principale salone italiano e uno dei più importanti a livello mondiale per il settore della pelletteria, valigie, borse, portafogli e accessori. L’obiettivo della manifestazione è promuovere i prodotti di pelletteria Made in Italy presso espositori, importatori e grandi marchi della distribuzione internazionale. Visitare Mipel significa immergersi in un mondo di oggetti di pregio, raffinati e unici. Unici come sono le borse delle donne, perché come ricorda Fabio Volo, “Ci sono bellissime storie d’amore nel fondo delle borse, tra i pacchetti di sigarette e le chiavi; per questo a volte si fa fatica a trovarle, semplicemente perché tentano di nascondersi per poter rimanere lì”.

TheMicam: luci puntate sulle calzature; 2-5 marzo Fieramilano

Il nuovo brand theMicam della Fiera internazionale delle calzature, rappresenta un cambiamento importante, realizzato per porre l’accento sulla rinnovata internazionalizzazione dell’evento. Non più solo un appuntamento semestrale, ma un punto di riferimento internazionale per il settore della calzatura. TheMicam è rimasto un marchio di Anci, l’Associazione Nazionale dei Calzaturifici Italiani, che organizza da sempre Micam ShoEvent. Come sempre in fiera si possono ammirare e provare tutte le novità per uomo, donna, bambino. Dopo il successo della scorsa edizione The Rolling Stone Magazine torna a theMIcam al padiglione 10 con Foot Rocker, evento nell’evento per raccontare gli stili young fashion, i marchi più street e quelli più indossati dalle Rock Star.

Mifur: salone internazionale della pellicceria; 4-7 marzo Fieramilano

Chiude il cerchio delle fiere di inizio marzo a Fieramilano Mifur, il Salone internazionale della pellicceria e della pelle. È del 1996 la prima edizione di Mifur, nata da un’idea dell’Associazione Italiana Pellicceria. Mifur è un altro degli eventi dedicati alla moda e agli accessori per un target medio-alto. Nei giorni dell’esposizione vengono organizzati sempre degli appuntamenti di grande prestigio alla presenza di personaggi del mondo dello spettacolo e della moda.

Con queste prime Fiere di Marzo a Fieramilano possiamo dire che la nuova stagione della moda è iniziata. Adesso, soprattutto le gentili signore, possono decidere con calma quale sarà lo stile per abbigliamento e accessori nei prossimi mesi. Perché anche quando si sceglie di vestire casual, niente va lasciato al caso.

Foto di World Fashion Group

Tags: , ,


A proposito dell'autore di questo post

Un'amica giornalista mi chiamò nell'87 architetto pentito perché dopo l'esame di stato passato con 40 avevo scelto di aprire un Pub. Poi nel 2000 in piena bolla Internet ho finalmente scoperto che la birra irlandese era migliore di quella di Porta Romana e dopo avere venduto tutto su Ebay come Matteo Caccia sono partito per Dublino. Dopo quindici anni di andarivieni mi è pure passata la paura del volo e sento fratello questo leggendario popolo irlandese a metà tra il pragmatismo inglese ed il possibilismo napoletano!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑