Montagna

Pubblicato il Gennaio 5, 2012 | da Giulia

1

A Merano non solo sci, ma anche slittino e ciaspole

La neve non è solo sci come peraltro abbiamo ampiamente dimostrato nella nostra Guida alle Vacanze sulla Neve. Sulla neve si può andare in tanti modi e sicuramente uno dei più divertenti, sia da soli che in compagnia, è lo slittino. Ma sono finiti i tempi delle brevi discese che diventavano faticose risalite. Oggi le piste per lo slittino sono proposte come vere e proprie possibilità di divertimento organizzato, con impianti di risalita che evitano la fatica, ma soprattutto con piste chilometriche dove lanciarsi seduti sulle mitiche slitte in legno vecchio stile o sulle piste più moderne in vetroresina. Nella zona di Merano le piste per lo slittino abbondano.

Piste a disposizione delle famiglie per divertirsi con gli slittini si trovano nella zona di Merano in Trentino tra i boschi e in alcuni casi anche illuminate per discese serali. E’ il caso di quella di Merano2000, aperta dalle 19.30 alle 22.30, che parte dal Monte Ivigna: è lunga quasi 3 chilometri ed è raggiungibile con la funivia che parte da Falzeben.

Sempre a Merano2000 quest’anno è stata inaugurata la pista di Snow Tube, che permette di scendere su un tracciato a bordo di gommoni. A Tall, vicino a Scena, sono state allestite due piste da slittino vicino a sentieri utilizzabili da chi ama le ciaspole. Sul Monte San Vigilio raggiunto dalla funivia di Lana, c’è una pista molto divertente, lunga ma non difficile, che costeggia un sentiero sempre ben battuto.

Ma l’offerta sulla neve non si esaurisce nemmeno con le piste da slittino. A Plan de Corones si trova ad esempio l’allevamento Steinerhof che offre la possibilità di gite su slitte trainate da cavalli. Non mancano i pony per i bambini e la possibilità di prendere lezioni di equitazione per corse su prati innevati.

Nella zona di Val d’Ultimo ogni martedì una guida esperta accompagna i più volenterosi in passeggiate nei boschi, in genere con le ciaspole, per raggiungere diversi alpeggi da cui ammirare bellissimi panorami.

Foto di Roby Ferrari

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



One Response to A Merano non solo sci, ma anche slittino e ciaspole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑