Montagna

Pubblicato il Gennaio 15, 2014 | da Maurizio Beolchini

0

Sciare in Piemonte: le migliori località sciistiche

Il nome stesso di questa regione, ai piedi del Monte ci indica come la caratteristica principale del Piemonte sia l’essere circondata dalle Alpi che occupano infatti quasi metà della sua superficie ne fanno una delle destinazioni più ambite per gli amanti delle vacanze sulla neve. Dalle Alpi Marittime a sud dove la provincia di Cuneo si spinge verso la Francia e la Liguria, alle Montagne Olimpiche ad ovest con il Monte Rosa le valli di Lanzo ed il Canavese con il Parco Nazionale del Gran Paradiso e la Val di Susa per chiudere a nord con il Monviso la Valsesia e le valli dell’Ossola nelle Alpi Lepontine al confine con la Lombardia.

Del resto già a pochi minuti di automobile da Torino chi ama la tranquillità e la semplicità si può accontentare delle cinque piste quasi cittadine tra il Col del Lys e Pian Neiretto nel Parco Orsiera Rocciavrè. I tanti sportivi ed appassionati di sci possono invece scegliere dove sciare in Piemonte tra ben 53 località sciistiche attrezzate per gli sport invernali, con 300 impianti di risalita tra sciovie, seggiovie, cabinovie e funivie che servono 1300 chilometri di piste sulle quali possono sciare oltre 400.000 persone ogni ora.

Tutto questo è ciò che viene appunto chiamato La Galassia Bianca, per indicarne le vaste dimensioni, e restando nella metafora spaziale il suo comprensorio più importante non è un caso che sia a sua volta definito la Via Lattea. Ecco la nostra miniguida dedicata alle migliori località sciistiche del Piemonte.

Sestriere – Via Lattea: 414 km di piste

E’ il più vasto comprensorio sciistico delle Alpi occidentali composto dalle località italiane: Sestriere, Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere e dalla francese Montgenèvre. Le piste da discesa sono 212 per 400 km di sviluppo con 72 impianti di risalita. Il percorso diretto più lungo è di 8 km per 1300 m di dislivello e si trova a Sauze in val di Susa. Ha inizio sulla cima del Fraiteve per terminare a Jouvenceaux sul fondovalle percorrendo 8 diverse piste: la cresta, la 27 bassa, la Boursailles, la 12 e la 12 bis, la 11, la gran pista alta e la gran pista bassa. Tutti gli appassionati di sci dagli amanti dalla discesa a quelli del fondo, dalla slitta allo snowboard, dal principiante allo sportivo al campione trovano tutto ciò che cercano e forse anche qualcosa di più.

Info neve ed impianti: www.vialattea.it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/area/hotel-sestriere-via-lattea.php

Mondolè Ski: 134 km di piste

Il Mondo lè Ski è un’area sciistica delle Alpi liguri compresa tra le frazioni di Roccaforte Mondovì, Artesina, Prato Nevoso, Frabosa e Soprana. Un comprensorio a breve distanza dal mare e quindi sempre ricco di precipitazioni nevose. 2 moderne e veloci seggiovie portano direttamente al Pian della Tura di Artesina. Uno snowpark di altissimo livello, itinerari freeride e impianti di illuminazione che permettono di sciare di notte, disegnano una proposta sportiva di livello internazionale a prezzi non eccessivi.

Info neve ed impianti: www.mondole.it/
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/v/villanova-mondovi.shtml

Bardonecchia: 100 km di piste

È il comune più occidentale d’Italia situato nell’Alta Val di Susa a 1300 mt di altezza. Si trova vicino al confine francese al quale è collegato dai trafori ferroviario ed autostradale del Frejus. E’ circondato da una corona di monti con diverse vette oltre i 3000 m che fanno da panoramica scenografia alle 5 piste nere, 18 rosse e 16 blu servite da 23 impianti di risalita. Per gli appassionati da non perdere lo snow park con half pipe olimpico e snowtubing.

Info neve ed impianti: www.bardonecchia.it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/b/bardonecchia.shtml

Limone Piemonte: 80 km di piste

Le chiamano “Alpi del mare” perché con il vento giusto si sente il suo profumo, ma l’umidità porta anche tanta neve tutte le stagioni invernali. In provincia di Cuneo vicino alla Francia.

Info neve ed impianti: www.riservabianca.it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/l/limone-piemonte.shtml

Macugnaga: 33 km di piste discesa, 19 per il fondo

Si trova proprio in cima alla Val d’Ossola sotto la famosa parete est del Monte Rosa emblema nella storia dello sci, ma ancora di più dell’alpinismo italiano ed internazionale. L’area è un paradiso naturale ricco di boschi, torrenti e laghi. Sono ben due i suoi comprensori sciistici: il Monte Moro davanti al Monte Rosa ed il Belvedere sul suo ghiacciaio. In quest’ultimo vi è un ampio snowpark dedicato agli amanti dello snowboard.

Info neve ed impianti: www.macugnaga-monterosa.it/it_IT/inverno
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/m/macugnaga.shtml

San Giacomo di Roburent: 32 km di piste

San Giacomo di Roburent, il perfetto comprensorio sciistico tascabile per famiglie costituito da una decina di tipiche piccole frazioni attorno al nucleo dei 247 abitanti di Roburent. Le sue piste, servite dagli impianti Colmè e Pineta, si snodano tra i 1600 m. del Monte Alpet ed i 1300 del Bric Colmè con percorsi riservati a snowboard ed un campo scuola con baby parking e tapis roulant per la risalita dei piccoli campioni.

Info neve ed impianti: parpaiun.org
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/m/mondovi.shtml

San Domenico di Varzo: 30 km di piste

Un albergo a valle a 1400 mt, un grande rifugio in cima a 2000 mt collegati da 7 impianti aperti giorno e notte. La pista principale si sviluppa dai 2500 mt del Dosso fino alle case dell’abitato di San Lorenzo a 1420 m di altezza attraversando l’ampia valle dell’Alpe Ciamporino.

Info neve ed impianti: www.sandomenicoski.com

Alpe di Mera: 30 km di piste

Una storica area sciistica attiva dagli anni ’50, ma di recentissima ricostruzione: un solo albergo sull’alpe per tante piste, con un raro e vasto parcheggio gratuito alla stazione funivie di Scopello da dove si raggiungono tutte le piste del piccolo comprensorio che comprendono uno snowpark riservato ed un campo scuola per bambini e principianti.

Info neve ed impianti: www.alpedimera.it

Garessio 2000: 27 km di piste, 22 per il fondo

Piste da sci vista mare, perché effettivamente nelle giornate più limpide. il panorama spazia fino alla Liguria. Ultimamente l’offerta sportiva di Garessio 2000 si è arricchita con piste per le slitte e un’area snow board con 3 kick, 2 rail e 2 funbox. L’area comprende 11 piste da discesa che si snodano sopra l’alta valle di Casotto con alcune riservate a snowboard ed una baby area con tapis roulant.

Info neve ed impianti: garessio2000ski.it/IT/index.php
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/m/mondovi.shtml

Pontechianale: 16 km di piste, 8 per il fondo

Un adorabile comprensorio da sci tascabile in una valle larga ed assolata a due passi dal Monviso e dalla Francia, perfetto per famiglie. Già a breve distanza dalla piazza del Paese infatti si può accedere al campo scuola con baby parking, tapis roulant e manovia per principianti. La veloce seggiovia biposto invece porta gli sciatori più esperti fino ai 2340 m del rifugio Helios dove attraverso gli impianti Conce e Savarex si accede rapidamente ai 2700 m della stazione di arrivo dalla quale si accede a ben 20 km di piste.

Info neve ed impianti: www.skiareapontechianale.it/home.html
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/s/saluzzo.shtml

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Un'amica giornalista mi chiamò nell'87 architetto pentito perché dopo l'esame di stato passato con 40 avevo scelto di aprire un Pub. Poi nel 2000 in piena bolla Internet ho finalmente scoperto che la birra irlandese era migliore di quella di Porta Romana e dopo avere venduto tutto su Ebay come Matteo Caccia sono partito per Dublino. Dopo quindici anni di andarivieni mi è pure passata la paura del volo e sento fratello questo leggendario popolo irlandese a metà tra il pragmatismo inglese ed il possibilismo napoletano!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑