Weekend

Pubblicato il Novembre 16, 2010 | da Giulia

0

Noir e terme: Immacolata alle pendici del Bianco

Per gli amanti degli estremi, dal bianco al nero, la proposta per i giorni dell’Immacolata non può che essere il “Courmayeur Noir Festival” ai piedi del Monte Bianco. Dal 7 al 13 dicembre infatti, in questa splendida località sciistica, si tiene un evento dedicato alla letteratura e al cinema ‘noir’, un appuntamento che si ripete dal 1991 e che il mensile Variety ha incluso nella lista dei 50 appuntamenti a livello mondiale da non perdere assolutamente.

In quei giorni il bianco della neve si tinge del nero di film thriller in anteprima, restrospettive e omaggi al mondo del mistero, anteprime delle prossime serie Tv, i racconti dei migliori scrittori del genere, l’assegnazione dei premi internazionali con il Raymond Chandler Award e nazionali con Premio Giorgio Scerbanenco.

Un appuntamento culturale e mondano a cui partecipano giornalisti, artisti, esperti del crimine e della realtà contemporanea: lo scrittore americano Michael Connelly sarà l’ospite d’onore di quest’anno e con Carlo Lucarelli si parlerà dei misteri dei giorni nostri.

La tensione accumulata in questi viaggi nel mistero può essere sciolta alle terme di Pré-Saint-Didier, stazione termale a pochi chilometri da Courmayeur, un luogo che fin dal 1700 offre momenti di relax e benessere.

A Pré-Saint-Didier ci si immerge in acque a 37 gradi che arrivano dal cuore della montagna, capaci di rilassare la pelle e i muscoli dopo giornate sugli sci: alle terme sono disponibili piscine, cascate d’acqua, saune, bagno turco, vasche per l’idromassaggio. Il paesaggio che si ammira dallo stabilimento termale è fantastico, con il Massiccio del Monte Bianco sullo sfondo.

Le terme di Pré-Saint-Didier sono state ristrutturate nel 2006 e propongono oltre 500 metri quadrati di servizi termali. All’interno sono disponibili trattamenti estetici, con spazi dedicati ed esperti nelle pratiche del massaggio rilassante ma anche tonificante. Il momento più magico è nella piscina di acqua calda esterna: con vista sul monte innevato più alto d’Europa.

Pré-Saint-Didier non offre molte possibilità di alloggio, potrete optare però per un hotel di Courmayeur o un albergo a La Salle che si trovano a una decina di minuti dal centro termale.

Foto di Paolo Mazzoleni

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑