Mare

Pubblicato il Maggio 4, 2011 | da Sergio

0

Luglio e agosto alle Eolie, sagre e feste a gògò

L’arcipelago delle Eolie nel mar Tirreno, sette isole da sogno a nord della Sicilia, in estate offrono ai turisti uno spettacolo unico di mare, eventi naturali di incomparabile bellezza come le eruzioni dello Stromboli, ottima gastronomia, accoglienza in deliziosi hotel in riva alla spiaggia e nelle ville affacciate sul mare, ma anche tante occasioni di divertimento con feste e iniziative sportive e culturali.

Tra luglio e agosto, sopratutto a Lipari e Salina, si tengono degli appuntamenti tradizionali assolutamente da non perdere. A fine luglio a Lipari si svolge la regata di barche a vela d’epoca, mentre a Pianoconte, sulle colline che sovrastano l’isola, si celebra una festa con balli e degustazione di prodotti locali sulla bella piazza di San Calogero.

Sempre a Lipari per tutto agosto presso l’anfiteatro del Castello si tengono tutte le sere spettacoli teatrali, mentre nel pomeriggio, in diversi punti del paese, ci sono i partecipatissimi pomeriggi culturali eoliani, con la presentazioni di pubblicazioni e video sulla vita e la storia dell’arcipelago. Una delle location è la Saletta delle Lettere in Corso Vittorio Emanuele, dove sono anche allestite mostre di pittura.

Tra il 6 e l’8 agosto nella frazione di Acquacalda a Lipari si svolgono i festeggiamenti in onore di San Gaetano, con una tradizionale sagra del pesce. Sempre in memoria del santo, il 7 agosto sull’isola di Salina, in località Rinella, tutti sono invitati a partecipare ad una suggestiva processione di barche.

Dal 21 al 24 Agosto è il momento più importante per l’intero arcipelago perché si organizzano una serie di appuntamenti per San Bartolomeo il patrono delle Eolie. A Lipari gli spettacoli si svolgono principalmente in Piazza Ugo S. Onofrio e tutte le serate finiscono con grandi spettacoli di fuochi d’artificio.

Sempre a Salina in agosto in diverse piazze cittadine e nei borghi dell’isola si svolgono rassegne cinematografiche. A metà agosto a Filicudi si svolge la festa del mare con cortei di barche che dirigono verso la grotta del Bue Marino: tradizione vuole che in fondo al mare della grotta venga deposta una statua raffigurante Eolo.

Particolarmente suggestiva è la Festa della Madonna di Porto Salvo che si svolge a Lipari la seconda domenica di luglio. Nei giorni precedenti le piazze della cittadina sono invase da bande musicali e da stand gastronomici. Nella baia di Marina Lunga vengono accesi tantissimi lumicini in ricordo delle vittime del mare. Sull’isola di Lipari, a Canneto, la quarta domenica di luglio si svolge la festa di San Cristoforo, con competizioni tra i rioni, concerti e fuochi d’artifico.

Foto di Pietro Pulvirenti

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑