Pubblicato il Aprile 25, 2014 | da Maurizio Beolchini
0Fiera di Sant’Agnese a Montepulciano
Come Siena anche la sua provincia aspetta la primavera avanzata per le prove generali del più celebrato palio estivo che anche nel caso di Montepulciano si tiene in agosto, ma nella settimana di San Giovanni.
Il 1 maggio a Montepulciano si festeggia Sant’Agnese, Patrono della città, e nelle vie di questo storico borgo toscano vengono ospitate centinaia di bancarelle di golosità tipiche senesi e toscane e prodotti locali di artigianato. Non possono certo mancare all’appuntamento le tante cantine produttrici di uno dei più rinomati vini rossi italiani.
Ma tra le manifestazioni religiose ed i tanti eventi organizzati per l’occasione mantiene una parte centrale la presentazione delle contrade che proprio come a Siena si contenderanno nella tenzone agostana il palio, il panno nel caso di Montepulciano.
Chi fosse scettico sulla serietà delle intenzioni di amministratori e contradaioli può leggere le 30 pagine del protocollo di organizzazione della gara che nell’ultimo aggiornamento prevede anche la possibilità di prove antidoping per i partecipanti, non si prevedono però fortunatamente prove di tasso alcolemico.
L’occasione è dunque ideale per affollare la piazza del borgo senese mescolandosi ai tanti turisti ed agli ancora più numerosi cittadini del borgo e dei Paesi vicini.