Europa

Pubblicato il Aprile 13, 2010 | da Giulia

0

Weekend a Zurigo: shopping e nightlife!

Zurigo è una città molto interessante sotto molti punti di vista. È una città storica, con monumenti e palazzi d’epoca; è una città dove si fa cultura, con incontri e appuntamenti di livello internazionale…

É una città con oltre 50 musei; è una città viva, sia da un punto di vista commerciale che di divertimento; è una città pulita, tipico della tradizione svizzera; è una città che sa accogliere i turisti, con hotel e pensioni per ogni budget; è la città del lusso ma anche delle culture alternative.

Visitare Zurigo è quindi un piacere, sia per i giovani, gli adulti o le famiglie con bambini. E da ultimo, Zurigo è una città molto verde, con giardini e parchi, il lago e il fiume Limmat e soprattutto le montagne che la sovrastano, prima tra tutte lo Uetliberg dalle cui pendici raggiungibili con brevi passeggiate è possibile ammirare la città in tutta la sua bellezza.

La navigazione sul lago e sul fiume Limmat

Un modo alternativo per vedere Zurigo e i suoi dintorni è con i traghetti che solcano le acque del lago e del fiume. A prezzi contenuti si possono fare delle belle gite, soprattutto in estate, che portano anche fuori dalla città: sul lago, con un’ora di navigazione, ad esempio si arriva a Rapperswil, paesino storico con un famoso castello e il ponte di legno più lungo di tutta la Svizzera. Ma se non si vuole lasciare la città la gita sui battelli nel fiume Limmat permette di avere una visuale un po’ diversa delle zone più importanti. I tour sul fiume partono generalmente dalla piazza del Museo Nazionale.

Shopping a Zurigo

bahnhofstrasse_zurigo

Per chi ama passeggiare per il centro storico e guardare vetrine o a fare shopping, Zurigo è la città ideale. La via per eccellenza dello shopping cittadino è Bahnhofstrasse con la sua particolare illuminazione. Qui si trovano le gioiellerie, i negozi della Swatch, le boutique d’abbigliamento delle migliori griffe. Anche il quartiere di Seefeld è un altro luogo molto indicato per le nuove tendenze, così come Schipfe, uno dei più vecchi quartieri della città, con i sui negozi e le botteghe artigianali.

Da Teddy’s Souvenir Shop (in Limmatquai, 34), sulla riva del lago, si trovano tutti gli oggetti più tradizionali dell’artigiano svizzero (anche un po’ kitsch), come i campanacci alpini, i foulard con gli stampi di stelle alpine e i San Bernardo di pelo. Bon Génie Grieder (in Bahnhofstrasse, 30) è un negozio d’abbigliamento di classe, con abiti pronti e fatti su misura con tagli di Gucci e Armani.

In Burkliplatz c’è un famoso mercato cittadino, dove trovare prodotti alimentari tipici, come i formaggi svizzeri, prodotti realizzati nei forni in pietra. Da Schweizer Heimatwerk, (in Uraniastrasse, 1) invece si trova l’artigianato svizzero di medio alto livello, giocattoli e carillon in legno, ma anche prodotti di ceramica e di gioielleria.

Vita notturna a Zurigo

La sera e la notte a Zurigo sono molto … calienti. In città sono numerosissimi i ristoranti, i locali, i bar e i luoghi di ritrovo dove soddisfare qualunque tipo di esigenza, dalla discoteca, al concerto di musica classica, dallo spogliarello alla cena tradizionale, dal concerto hard rock all’opera lirica alle arti alternative. A Zurigo non manca proprio nulla. Alcuni esempi.

La Bierhalle Wolf (in Limmatquai 132) è la birreria più famosa di tutta Zurigo, e qui la tradizione teutonica è rispettata nei minimi dettagli, dall’arredamento, ai costumi delle cameriere, alla banda degli ottoni che non di rado allieta le serate dei turisti seduti ai tavoli.

Per chi ama ballare e passare dalle sale di musica salsa e latino a quelle del rock fino alla tecno, sicuramente non può mancare di andare alla X-tra a Zurigo ovest (in Limmatstrasse, 18), la più grande discoteca della città. Dai 20 anni in su qui tutti sono ben accetti e possono trovare quello che cercano in fatto di ritmi musicali.

Sul lungolago, nel quartiere di Riesbach, si trova invece l’Opera Nazionale di Zurigo (in Falkenstrasse, 1), un edificio neoclassico con interni di gran lusso, che propone tutto l’anno opera, concerti, balletti, musical, ecc. E’ stato il primo teatro lirico di tutta Europa ad avere la luce elettrica. La Tonhalle Zurich (in Claridenstrasse, 7) è invece la grande sala da concerti della città, che ospita permanente la Zurich Tonhalle Orchestra. Nemmeno da citare l’ottima acustica della sala che ospita un programma di fama mondiale.

Offerte hotel a Zurigo
Voli low cost per Zurigo

Foto di Zurigo di scris
Foto di Bahnhofstrasse di bfishadow

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑