Pubblicato il Ottobre 8, 2016 | da Marta
2Visitare Milano: un giro alla Rotonda della Besana
Quando pensate di trovarvi nel bel mezzo del caos cittadino milanese, senza via d’uscita e soprattutto l’unica cosa che vi viene in mente è che siete in ritardo…beh, fate una cosa: alzate lo sguardo. E quasi certamente troverete davanti a voi quello che non avreste immaginato.
Un bell’esempio, in questo senso, è la cosiddetta Rotonda della Besana, opera assolutamente originale del settecento lombardo.
Nata come cimitero, si rivelò ben presto inadeguata a questa funzione, e così, questa Chiesa (Chiesa di San Michele), oramai sconsacrata, attorno alla quale si erige una costruzione circolare in mattoni rossi, ha assunto altre funzioni.
A tutt’oggi, oltre al fascino della costruzione in sé, la Besana è uno degli spazi espositivi più noti e famosi della città.
Se quindi normalmente non avete occasione di fermarvi ad osservare il portico a forma circolare ad otto segmenti di cerchio, cercate una buona occasione di vostro interesse per farlo.
Tra mostre, arte ed eventi sicuramente avrete modo di farlo. E ne vale la pena. L‘arte nascosta a Milano non ha mai fine!
Rotonda della Besana
Via Enrico Besana, 15
2 Responses to Visitare Milano: un giro alla Rotonda della Besana