Pubblicato il Settembre 16, 2011 | da Giulia
0Valtidone WineFest: cultura ed eno-gastronomia piacentina
Quello che non manca in Val Tidone sono i castelli. Alcuni, come quello Zavattarello, detto anche Castello Dal Verme, nel paese omonimo, o quello di Rocca d’Olgisio o di Sarmato di origine longobarda, sono davvero imponenti: rocche fortificate sulla cima di rupi impervie e scoscese. Altri, minori, ma non meno importanti, danno l’idea di quanto questa area tra Pavia e Piacenza fosse zona ricca, quindi da difendere e controllare. E ne avevano ben donde!!! Perché qui, a parte tutto il resto, si trovano prodotti della terra molto rinomati, tra cui in primis vigne e uve di grandissimo pregio, che danno vita a vini di alta qualità, dall’Ortrugo al Barbera, dal Gutturnio al Cabernet Sauvignon, dal Malvasia al Passito.
E’ a partire dai prodotti della terra che prende origine Valtidone WineFest un evento con degustazioni di vini e piatti tipici che caratterizza il settembre di questa zona.
Al Mulino del Lentino a Nibbiano il 17 e 18 settembre è in programma ‘Sapori al Mulino: piatti della tradizione risorgimentale’. Nella magnifica cornice del borgo, tra case di pietra e cortili, si susseguono degustazioni guidate da esperti degli antichi sapori, con piatti a a base di polenta, merluzzo e saracca (pesce salato e affumicato), i tortelli con le ortiche, il pane di patate, farro e grano.
I dolci di antica tradizione, come le ciambelline, la sbrisolona e le crostate di frutta chiudono questo momento d’estasi gastronomica, su cui dominano incontrastati i vini piacentini. Ma non è solo un’occasione per mangiare e bere: è anche un momento per riscoprire i luoghi sulla Strada dei Mulini, una passeggiata molto facile, dove si ritrovano personaggi e mestieri di un tempo lontano.
Il Valtidone WineFest prosegue poi nel week end del 25 settembre a Pianello, con l’evento ‘Pianello Frizzante’ caratterizzato dalle bollicine bianche e rosse dei vini locali. Qui è possibile visitare la Rocca d’Olgisio con un servizio di navetta che parte dal paese. Il grande maniero è oggi un delizioso B&B dove si possono anche acquistare prodotti eno-gastronomici locali.
Foto di nociveglia