Spettacoli

Pubblicato il Maggio 9, 2011 | da Giulia

0

Tutti gli eventi a Venezia da giugno e settembre

Per Venezia si prospetta come sempre una estate molto calda di eventi, manifestazioni, mostre, concerti ed eventi di tutti i tipi. Per i turisti in visita alla città, ma anche per i vacanzieri che si godono le spiagge e il sole di Jesolo, Caorle, Lignano o lungo il Delta del Po, sono occasioni di trascorrere giorni e serate diverse, all’insegna della cultura e del divertimento.

Dal 26 al 29 maggio si tiene il Ca’ Foscari Short Film Festival un grande festival cinematografico organizzato e gestito dall’università Ca’ Foscari. E’ la prima edizione di un vero e proprio campionato mondiale di cinema per studenti e universitari. Guida la giuria il critico cinematografico Roberto Silvestri.

Presso il Terminal Crociere di Venezia, dall’1 al 5 giugno, è tempo di tango argentino con il Tango World in Venice. Un festival internazionale, giunto alla quinta edizione, che vedrà la partecipazione di alcune delle più famose coppie argentine di ballo, a cominciare da Miguel Angel Zotto e Diana Guspero, Diego Escobar e Angi Staudinger, Riccardo Barrios e Laura Melo.

Dal 4 giugno al 27 novembre, presso l’Arsenale, i giardini della Biennale e in altre location di Venezia si svolge la 54° Esposizione Internazionale della Biennale d’Arte. L’edizione di quest’anno ha come tema ‘ILLUMInazione’. Per la prima volta saranno presenti artisti dall’’Arabia Saudita, Bangladesh, Ruanda, Bahrain, Congo e India. Come sempre durante l’Esposizione si terranno eventi e incontri collaterali.

Uno dei momenti clou degli eventi nella laguna è sicuramente l’annuale appuntamento con l’Heineken Jammin Festival, a Venezia Mestre, nel Parco San Giuliano dall’8 all’11 giugno. Il festival, che attira oltre 100 mila persone, quest’anno prevede la partecipazione di star del calibro di Vasco Rossi, Red Hot Chili Peppers, Litfiba, Pink, Linkin Park, Zucchero, Irene Grandi, Iron Maiden e molti altri.

Altro evento musicale, ma completamente dedicato alla musica Tecno-House è in programma il 18 giugno sempre a Mestre nel parco San Giuliano. E’ l’ElectroVenice Festival 2011 che vede la partecipazione di grandi nomi della musica elettronica, Dj internazionali, che faranno scatenare i partecipanti al suono di brani remixati per l’elettronica-dance. Tra gli artisti Big Beat-Fatboy Slim, Afrojack, i Goose e i Reset.

Per chi partecipa all’evento Techno, la notte si prospetta molto lunga. Infatti sempre il 18 giugno è tempo di Notte Bianca a Venezia, Art Night, festa di arte e cultura, per grandi e bambini, che potranno rimanere svegli fino a tardissima notte con molti appuntamenti sparsi per la città. I palazzi, i musei, i palazzi delle istituzioni, le gallerie pubbliche e private, chiese e basiliche, saranno aperti gratuitamente. Anche i locali, bar e i ristoranti rimarranno aperti.

E per non tradire una tradizione che dura da più di 400 anni, il 16 e il 17 luglio si tiene la Festa del Redentore, che celebra la fine della peste che colpì Venezia 400 anni fa. Cuore dell’evento è l’isola della Giudecca dove, in memoria della catastrofe, venne eretta la chiesa del Redentore. La festa prevede spettacoli, fuochi d’artificio e un ponte fatto da oltre 500 barche dove mangiare e ballare.

Da non perdere il 29 luglio, in Piazza San Marco il concerto di Sting, ex Police, in occasione della quarta edizione del Venezia Jazz Festival, che si tiene dal 23 al 31 luglio. Il cantante inglese sarà accompagnato dalla sua band, ma anche dall’orchestra sinfonica di Venezia: 50 elementi diretti da Sarah Hicks. Ovviamente un concerto imperdibile.

Chiude l’estate l’evento degli eventi, la Mostra del Cinema di Venezia, giunta alla 68° edizione, dal 31 agosto al 10 settembre. Impossibile cercare in poche parole di presentare quello che è uno degli eventi cinematografici e mondani per eccellenza che si tiene al Lido di Venezia, un appuntamento di fama mondiale, con film in anteprima, passerella di artisti, vip e starlette. La manifestazione si chiude con la consegna del Leone d’Oro. Direttore della mostra Marco Müller.

Nei giorni del festival del Cinema si tiene anche la Regata Storica di Venezia. Il 4 settembre prende il via un classico appuntamento storico e sportivo che si ripete da 400 anni. La regata storica è una delle gare più amate dai veneziani. L’evento si apre con il Corteo Acqueo, con personaggi storici come il Doge e la Regina Cornaro, che sfila su Canal Grande, da Piazza San Marco al Ponte della Costituzione. La gara più attesa è quella sui Gondolini.

Foto di ppz

Tags: , ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑