Festività

Pubblicato il Febbraio 11, 2014 | da Giulia

3

San Valentino in Italia, ecco dove andare!

Il 14 febbraio si festeggia San Valentino in tutto il mondo. Ed anche se la canzone ripete che “each day is Valentine’s day…” è inutile negare che questo sia un momento particolare per le coppie innamorate che si scambiano promesse e doni e coccole. Perché allora non approfittarne per programmare un week end insieme in un luogo davvero romantico. Ne suggeriamo addirittura cinque in altrettante regioni in modo che almeno una sia raggiungibile facilmente da ogni località italiana. Parliamo di Costiera Amalfitana, Firenze, Verona, Venezia e Rimini.

San Valentino in Costiera: luoghi segreti e panorami da sogno

La Costiera Amalfitana a San Valentino da paradiso marino durante l’estate può diventare un rifugio molto romantico durante l’inverno. Inoltre in questo periodo i ristoranti e gli hotel hanno prezzi molto più contenuti rispetto all’alta stagione, ma la loro bellezza ed i loro servizi sono i medesimi. In Costiera poi non è davvero difficile scoprire angoli speciali dove sussurrarsi parole d’amore davanti a scenari e panorami unici al mondo. Dalle terrazze di Villa Cimbrone e Villa Rufolo a Ravello è possibile ammirare la curva dell’orizzonte sul mare nel rosso del tramonto, mentre nella deliziosa Positano, sulla passeggiata che collega la Spiaggia Grande alla piccola spiaggia di Fornillo, molte coppie si sono dichiarate il proprio reciproco amore.

San Valentino a Firenze: un viaggio tra i caffè storici

Firenze è una meta classica per gli amanti che cercano di dare al proprio viaggio d’amore anche una parvenza di viaggio culturale. Ma poi si sa, la pigrizia in certi momenti ha il sopravvento e allora cosa c’è di meglio che accompagnare l’amata in un tour un po’ particolare della città dei Medici? Ecco allora che il week end di San Valentino si trasforma in un delizioso viaggio tra i caffè storici di Firenze, tra un aperitivo e una cioccolata calda, tenendosi semplicemente … negli occhi.

San Valentino a Verona: è tempo di Verona in Love

Se mai c’è stata una città simbolo d’amore questa è senz’altro Verona: lo storico balcone di Giulietta e Romeo è una tappa imperdibile per coppie di innamorati di ogni Paese e di tutte le età che vengono a tenersi la mano e guardarsi negli occhi proprio lì sotto. Ma Verona è ben altro che un balcone per quanto simbolico esso sia, il suo centro storico è un gioiello in cui passeggiare è un piacere. L’intimità che si può godere percorrendo le strette vie intorno a Piazza Bra e Piazza delle Erbe è davvero magica. Da non perdere è il ricco programma di eventi di Verona in Love tra cui visite guidate alla città e ai luoghi d’amore di Giulietta e Romeo.

San Valentino a Venezia sulle orme di Casanova

A Venezia invece il romanticismo si può trasformare in passione. La città lagunare, con tutti i suoi palazzi, le sue chiese, i ponti e le calli, è stata terra di conquista, di ardore e notti bollenti per un personaggio unico come Giacomo Casanova. Accompagnarsi mano nella mano in quello che è chiamato l’itinerario erotico alla scoperta della Venezia di Giacomo Casanova significa fare un viaggio nei luoghi di passione che hanno influenzato anche un altro grande amatore, Lord Byron. Fa sorridere in Campo San Maurizio sapere che il palazzo sede dell’Azione Cattolica fu la casa del poeta erotico Giorgio Baffo, colui che insegnò a Casanova l’arte d’amare. Nella zona di Rialto si trova il Sotoportego dei Do Mori: in quella taverna Casanova gustava i cicheti e l’ottimo Malvasia. Verso il mercato del pesce si trova Campo delle Beccarie e la trattoria Poste Vecie, un altro dei luoghi prediletti da Casanova per i suoi numerosi appuntamenti galanti, oggi a disposizione per i vostri.

San Valentino a Rimini: terme, menù romantici e balli scatenati

Infine, per coppiette giovani e un po’ spregiudicate, il week end di San Valentino può trasformarsi nell’ennesima occasione per tirare tardi fino a notte fonda. E dove se non a Rimini, città del divertimento? A Rimini il week end di San Valentino è ricco di eventi. Ad esempio alle Terme di Rimini e alle vicine Terme di Riccione vengono proposti percorsi di benessere per le coppie di innamorati. A Bellaria-Igea Marina si tiene la Fiera di Santa Apollonia con intrattenimenti in onore di San Valentino e menù romantici per chi si presenta in coppia. Ma in tutti i locali di Rimini la ricorrenza di San Valentino è un’ottima occasione per festeggiare, bevendo e ballando tra le braccia del proprio eterno amore.

Non hai ancora deciso in quale città italiana trascorrerai San Valentino con la tua dolce metà? Confronta i prezzi degli hotel in Italia e scegli quello che fa per te!

Foto di AForestFrolic

Tags: , , ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



3 Responses to San Valentino in Italia, ecco dove andare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑