Pubblicato il Dicembre 13, 2011 | da Sergio
0Pattinaggio sul ghiaccio a Milano nella piazza che non c’è
Dal 4 dicembre all’8 gennaio in piazza Città di Lombardia a Milano potrete divertirvi con una pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta al pubblico su cui si esibiscono artisti e dove si possono frequentare mini-corsi di hockey e pattinaggio artistico. C’è solo un piccolo particolare: sono ben pochi quelli che sanno dove sia piazza Città di Lombardia. Ad esempio NON lo sanno: Viamichelin.it, Mappy.it, Maps.google.it, Tuttocitta.it, Mappe.virgilio.it, Tuttocitta.ilsole24ore.com, ecc … che vanno per tentativi e offrono come risultati Viale Lombardia o viale Città di Fiume, una traversa dei Bastioni di Venezia.
Quindi si pattina in una piazza che non esiste? No, no, esiste: è la nuova piazza su cui si affaccia il nuovo e imponente palazzo della Regione Lombardia in zona stazione Garibaldi– via Pola: tra i grattacieli di vetro, si apre piazza Città di Lombardia di cui le mappe stradali online non sono ancora state informate dell’esistenza.
La pista di pattinaggio, a cura di Regione Lombardia e Comune di Milano con la collaborazione di alcuni sponsor, è di 20×30 metri e rimane aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20. Diverse le iniziative in programma.
Dal 4 al 23 dicembre nelle mattine dei giorni feriali, dalle 10 alle 13, le scuole elementari potranno partecipare a brevi corsi di hockey e pattinaggio artistico. Nel pomeriggio dalle 14 alle 20 si svolgeranno esibizioni e la pista sarà aperta al pubblico.
Dal 24 dicembre all’8 gennaio la pista è aperta solo al pubblico. Il biglietto di ingresso che comprende noleggio dei pattini, è di 1 euro. Oltre alla pista di pattinaggio sulla piazza è stato posizionato un albero di Natale di 10 metri.
Se non siete amanti del pattinaggio sul ghiaccio potrete visitare la mostra fotografica L’anima del bosco. Uomini e foreste di Lombardia, con immagini della regione: 22 pannelli inseriti in una ambientazione ‘naturale’ che riproduce i boschi lombardi.
Come raggiungere piazza Città di Lombardia:
– Autobus delle linee urbane 43, 82
– Metropolitana Linea Verde 2 fermata Gioia
– Metropolitana Linea Gialla 3 fermate Centrale FS o Sondrio
– Passante ferroviario alla fermata Repubblica o Garibaldi
Foto di Rob Lee