Italia

Pubblicato il Gennaio 17, 2012 | da Marta

0

Milano Corso di Porta Ticinese: tra chioschi pieni di storia e una cena sul parco

Se vi trovate in centro a fare il classico e non per questo banale giro della città, vi consiglio di fare quattro passi in più per vedere qualcosa di davvero bello. Vi basterà percorrere tutta Via Torino, a due passi dal Duomo, per arrivare in Corso di Porta Ticinese.

Qui vi attenderà il Museo Diocesano. Fantastica struttura curata dal 2001 dall’Architetto Lodovico Barbiano, questo Museo non solo offre la conservazione dei Chiostri di Sant’Eustorgio e un allestimento perenne di ben quattrocento opere tra dipinti della Collezione Marcenaro e fondi oro del XIV e XV secolo, ma propone periodicamente mostre davvero interessanti. In più la cornice è quella della Piazza di Sant’Eustorgio, davvero impagabile e a due passi dai navigli.

Una volta appagato il vostro bisogno di cultura vi consiglio vivamente di appagare anche il vostro bisogno di riempire la pancia…questa zona è davvero piena di ristoranti degni di nota, c’è l’imbarazzo della scelta ma segnalarli tutti qui e ora non sarebbe così facile…allora mi limiterò ad uno, con la promessa di tornare sull’argomento e parlarvi anche di tutti gli altri!

Si chiama Cantina della Vetra. Nota ai milanesi doc , questo locale è davvero carino e alla vista un po’ francese. Ampie vetrate si affacciano sul parco della Vetra: due piani di tavoli ai quali sedersi e fermarsi a cena per gustare ottimi piatti di carne e pesce ( un esempio? Filetto di branzino con carciofi e patate al timo…può bastare?!), una selezione di formaggi e dolci golosissimi come il tiramisù della Vetra in tazzina al caffè Vergnano…gli allestimenti sono dell’800 e vi faranno sentire ovunque tranne che a due passi dal caos milanese! E se ci sarà da attendere non demordete…vi offriranno un buon bicchiere di bollicine per distendere le membra.

Museo Diocesano: Corso di Porta Ticinese, 95.

Cantina della Vetra: Via Pio IV, ang. Piazza Vetra; tel. 0289403843.

Foto di Groume

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Genovese di nascita, dopo il Liceo Artistico mi sono trasferita a Torino per laurearmi al D.A.M.S. in Storia dell’Arte Moderna. Ho seguito poi la passione per la moda e dopo un corso a Roma in Comunicazione e Marketing mi sono trasferita nella mia amata Milano. Ho iniziato lavorando in Redazioni Moda per alcuni periodici femminili, ho proseguito come PR in Ufficio Stampa Prodotto e poi…ho deciso di cambiare un attimo strada. Così è nato il mio Blog, www.sopravvivimilano.it. Perché Milano offre tanto, anche troppo, in tanti settori. Il pericolo è “perdersi”. Così io cerco di dare consigli a milanesi e non, sempre alla ricerca di qualcosa e sempre senza tempo. Collaboro inoltre con la testata giornalistica online MondoRosaShokking.com per cui scrivo articoli e interviste riguardanti arte, moda, attualità. E nel tempo libero mi diletto a scrivere racconti, pensieri in genere. Questa, per il momento, la sintesi di me stessa!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑