Pubblicato il Gennaio 9, 2012 | da Sergio
4Milano Coppa del Mondo di Sci di Fondo: sabotati i cannoni sparaneve
Come abbiamo preannunciato il 19 dicembre, il prossimo week end, 14 e 15 gennaio, a Milano arriva la neve. Non proprio dal cielo, ma su camion dalle valli bergamasche, val Brembana e Valbondione. Oltre 5 mila metri cubi di neve che saranno utilizzati per creare una pista ad anello per una tappa della Coppa del Mondo: la pista sarà realizzata in zona Castello. Il tutto se non ci saranno ulteriori intoppi: come i sabotaggi ai cannoni sparaneve da parte dei valligiani o le temperature troppo elevate in città.
Una giornata di sport e divertimento con la neve in città, si tinge di … giallo, per uno scherzo-sabotaggio che ha colpito gli impianti di produzione della neve destinata a Milano e prodotta in Valbondione.
11 dei 15 cannoni sparaneve sono stati manomessi. Motivo: alcuni valligiani intervistati dai TG hanno fatto capire che gli autori del sabotaggio intendono protestare per il mancato innevamento di alcune zone sciistiche della valle. In sostanza: “La neve della Valbondione deve stare a Valbondione e non andare a Milano”.
E in più ci si mette il tempo, o meglio la temperatura. Se a Milano continua il caldo e il sole di questi giorni, la pista di neve avrà poche possibilità di ‘tenere’ per tutto il periodo della manifestazione previsto dagli organizzatori. La pista infatti dovrebbe servire nei giorni precedenti e successivi per invogliare i milanesi (soprattutto i più giovani) a prendere confidenza con lo sci di fondo.
Il problema della fornitura di neve è stato risolto ampliando ad altre località la richiesta di fornitura (una di queste è tenuta segreta per paura di ulteriori … scherzi). Il problema della temperatura … siamo nelle mani del Dio Inverno.
Foto di oskarlin
4 Responses to Milano Coppa del Mondo di Sci di Fondo: sabotati i cannoni sparaneve