Pubblicato il Maggio 26, 2011 | da Giulia
1Lisbona estate 2011: tutti gli eventi e le Festas
Anche Lisbona si prepara ad una estate calda di eventi, feste, manifestazioni e concerti. Le grandi città d’Europa fanno a gara tra giugno e settembre per organizzare programmi culturali e di divertimento per attrarre turisti e mantenere viva la città. Lisbona è già meta turistica per eccellenza, con un carico di quasi 3,6 milioni i turisti e oltre 4 milioni i viaggi business all’anno.
Anche per l’estate 2011 Lisbona quindi ha un calendario di altissimo livello che affianca l’offerta balneare, di monumenti e musei. I cittadini di Lisbona sono molto coinvolti dalle Festas, sopratutto quelle tradizionali e popolari, dove non mancano mai le sardine portoghesi alla brace e il Porto.
C’è una festa che occupa l’intero mese di giugno, dall’1 al 30, la Festas de Lisboa. E’ una festa che coinvolge tutti i quartieri storici di Lisbona, l’Alfama, Barrio Alto, Baixa, Chiado, Belem, in una continua esibizione di artisti di strada, rappresentazioni artistiche, parate e cortei. E’ la madre di tutte le Festas su cui ruota tutto il programma estivo.
Durante la Festas madre si svolgono ad esempio la Festa dos Santos Populares, con concerti e processioni religiose. La più famosa di queste è la Festa di Sant’Antonio del 12 giugno: la città viene riempita di decorazioni in onore del Santo patrono dei matrimoni. Il giorno seguente, il 13 giugno, è tra quelli più scelti per sposarsi. Il 12 sera, grande spettacolo pirotecnico sul fiume Tago.
Un altro appuntamento tradizionale, all’interno del programma della Festas de Lisboa, è il Festival del Fado. Tutti venerdì sera presso il Castello di São Jorge che domina la città, si tengono concerti della musica più amata dai portoghesi, ispirata alla malinconia e ai sentimenti della saudade. Il Tram n.28 porta in giro per la città gruppi e musicisti per concerti itineranti.
Per un pubblico un po’ diverso sono invece gli appuntamenti dell’Optimus Alive! dal 6 al 9 luglio e del Super Bock Super Rock dal 14 al 16. Il primo prevede per l’edizione 2011 la partecipazione di Coldplay, Foo Fighters e Chemical Brothers, mentre per il secondo, come da tradizione, sono allestiti due palchi, uno per le star internazionali e uno per i maggiori artisti portoghesi: tra questi è prevista la partecipazione dei Paus e dei The Legendary Tigerman.
Di grande interesse è, dal 30 luglio al 14 agosto, il festival degli Oceani, Festival dos Oceanos, in concomitanza con i festeggiamenti per il centenario della Repubblica portoghese. In programma incontri e scambi culturali su un tema unico, l’Oceano: in questi giorni i musei cittadini rimangono aperto fino a tarda sera. Il 14 agosto una grande parata chiude il Festival con un altro spettacolo pirotecnico. Il 15 agosto la festa è principalmente religiosa, si celebra l’Assunzione, con processioni e riti.
Foto di Bert Kaufmann
One Response to Lisbona estate 2011: tutti gli eventi e le Festas