Europa

Pubblicato il Marzo 29, 2010 | da Sergio

0

Lisbona: Baixa, Bairro Alto, Alfama e Belem

Alla scoperta dei quartieri storici di Lisbona: Baixa, Bairro Alto, Alfama, Belem e Chiado…

Il cuore della città è Baixa, il centro commerciale edificato sulle rovine della vecchia Lisbona distrutta dal terremoto del 1755.

Il quartiere è sul fiume Tago, ed è caratterizzato da viali retti e perpendicolari, tra cui il più famoso è rua Augusta, dove ci sono i locali e i ristoranti più frequentati dai turisti e dagli stessi cittadini di Lisbona. Da Baixa si raggiunge il quartiere di Barrio Alto con l’Elevador de Santa Justa, un maestoso ascensore in ferro battuto costruito nel 1902.

Bairro Alto è un quartiere centrale di Lisbona, ma più popolare rispetto a Baixa, dove però la vita serale e notturna è sempre piacevole. In zona infatti sono rinomati le tascas, piccoli spazi adibiti ad osteria spesso a conduzione familiare dove gustare piatti tradizionali come il polpo alla griglia, la fejiolata (fagiolata con verdure e carne) e il pudim, un dolce di crema. La struttura del quartiere è completamente diversa da Baixa: qui le viette sono tortuose e intricate, con i famosi becos, vicoli con scalinate.

L’Alfama è il quartiere più antico di Lisbona ed è ai piedi del Castello di São Jorge. Da sempre il quartiere più povero della città (il primo intorno a cui è crescita la capitale) è sopravvissuto al terremoto del 1755 perché in zona più elevata: ancora oggi quindi i vicoli e gli intrichi di strade e piazze sono originari. Nel quartiere sono molti i monumenti storici e i locali chiamati casas do fado dove si suona e canta il fado, musica tipica portoghese. Nell’Alfama c’è la Cattedrale di Lisbona, nella parte occidentale del quartiere, il Convento da Graça, il Monastero di São Vicente de Fora, la Chiesa di Santa Engrácia dove sono sepolti importanti personaggi della storia del Paese.

Chiado è da sempre il quartiere degli intellettuali e si trova tra Bairro alto e Baixa. La piazza principale è Largo do Chiado su cui si affacciano due chiese barocche, la Chiesa di Loreto e la Chiesa de Nossa Senhora da Encarnação. Nel quartiere ci sono tanti teatri, il S. Luiz, il Teatro da Trindade, il Teatro São Carlos, e il Teatro Gymnásio che è diventato un frequentatissimo centro commerciale. Nel quartiere è nato il poeta Fernando Pessoa ricordato con una statua vicino al café Brasileira in piazza Chiado. Nel quartiere anche le rovine del Convento del Carmo sede del Museo Archeologico e Palazzo Valadares, sede della prima università portoghese.

Nel quartiere di Belem ci sono le più importanti testimonianze dello stile Manuelino, che prende il nome da re Manuel I vissuto intorno al 1500. Belem che in portoghese significa Betlemme, si estende lungo il Tago dove ci sono magnifici giardini. Il monumento più famoso del quartiere è la Torre di Belèm, faro e fortezza sul porto antico. Nel quartiere c’è anche il Padrao do Doscombrimentos, monumento a forma di prua di nave eretto per celebrare le esplorazioni dei marinai portoghesi e il Mosteiro dos Jeronimos, una imponente chiesa in stile rinascimentale.

Scopri tutte le  offerte hotel a Lisbona e prenota ora il tuo volo per Lisbona!

Foto del Mosteiro dos Jeronimos di zakmc

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑