Feste

Pubblicato il Marzo 23, 2011 | da Giulia

0

Le Langhe in primavera: feste e sagre tra i vigneti

Le Langhe, area compresa tra le province di Cuneo e di Asti in Piemonte, sono da sempre una interessante meta turistica, dove si trovano numerosissimi hotel, agriturismi, ristoranti, locali e taverne.

Le colline delle Langhe hanno una antica tradizione di feste e sagre che soprattutto nel periodo primaverile ed estivo richiamano decine di migliaia di persone. Anche perché un viaggio in quelle terre è sempre un buon motivo per degustare in una delle centinaia di cantine i buonissimi vini che qui si producono, il Barolo, il Nebbiolo, il Barbaresco, il Dolcetto e il Barbera.

E come non ricordare il mitico Tartufo bianco di Alba, protagonista delle gastronomie più esclusive in tutto il mondo, oppure, forse meno famosa ma sicuramente più diffusa, la nocciola Tonda Gentile delle Langhe, utilizzata in quantità industriale da una delle aziende più famose nel settore dolciario, la Ferrero di Alba.

Le Langhe quindi come meta di un turismo eno-gastronomico ma anche artistico-culturale per la bellezza dei paesaggi e la presenza di castelli e monumenti di straordinario valore. Non a caso le Langhe sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’Unesco.

Come si diceva all’inizio, in primavera sono tanti gli appuntamenti che si tengono in questa zona. Uno dei principali è il 10 e l’11 aprile nel centro storico di Cherasco con un mercatino dell’antiquariato e del collezionismo che raccoglie oltre 600 espositori. Tra il 30 aprile e il primo maggio a Nieve si svolge ‘La Primavera del Borgo’ con mercatini e appuntamenti eno-gastronomici. Da non perdere è ‘Vinum’, ad Alba, dal 23 aprle al primo maggio, per la presentazione delle nuove annate dei vino delle Langhe e Roero, un’altra importante area vinicola vicino alle Langhe. Nei primi giorni di aprile a Castiglione Fallette si conclude l’edizione 2011 de ‘I grandi terroir del Barolo’, per conoscere e gustare dal vivo la nuova annata del mitico vino. Sempre ad Alba si tiene la sesta edizione di Bacco&Orfeo, serie di concerti di alto valore artistico e cui si abbinano momenti di conoscenza e degustazioni eno-gastronomiche.

Foto di Alessandra Cimatti


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑