Italia

Pubblicato il Marzo 28, 2011 | da Giulia

6

Le famose gelaterie di Palermo. Colori, profumi e sapori

Colori e sapori ineguagliabili. E’ il gelato siciliano, di antichissime origini, portato dagli arabi al tempo della colonizzazione dell’isola nel IX secolo. Ottimo in tutte le stagioni, il gelato siciliano è una delle prelibatezze gastronomiche artigianali di molte gelaterie di Palermo.

Un tempo, per garantire tutto l’anno la disponibilità del gelato, intorno alla cima dell’Etna venivano scavate grandi fosse, le neviere, in cui era conservata la neve che, mescolata con miele e succo di arancia o limone, dava vita al gelato e alle granite.

Il gelato siciliano diventa famoso in tutto il Vecchio Continente quando Caterina de’ Medici ne fece arrivare in gran quantità a Parigi in occasione del banchetto nuziale con Enrico II di Valois. La storia racconta che il gentiluomo catanese Francesco Procopio de Coltelli elaborò una formula particolare per una migliore conservazione del ghiaccio che lo rese celebre nella prima gelateria di Parigi inaugurata in Rue de l’Ancienne Comédie nel 1686.

Oggi il gelato siciliano è un ‘must’ che tutti i turisti apprezzano fin dalle prime ore del mattino nella calde giornate di agosto. A Palermo i gusti preferiti dagli artigiani sono l’anguria, il gelsomino, la scorzonera e la cannella, e i particolari gusti al riso e chantilly.

Senza voler fare un torto a nessuno e per citare solo alcune delle più famose gelaterie di Palermo, ricordiamo la gelateria da Ciccio, vicino alla Stazione Centrale di Palermo in Corso dei Mille con un’ottantina di gusti; la gelateria Ilardo nel Foro Italico con i tavolini all’aperto; la gelateria Recupero in Via Malaspina; la pasticceria gelateria Oscar di Via Migliaccio; la gelateria Oriol in Piazzale Ungheria in pieno centro storico; la gelateria Alba di Piazza Don Bosco con i suoi gelati al gusto di nocciola; la gelateria Stancampiano in Via Aquileia famosa per le decorazioni di crema; la gelateria Azzurra in Via Messina con un gelato dal cuore ‘caldo’.

Foto di seelensturm

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



6 Responses to Le famose gelaterie di Palermo. Colori, profumi e sapori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑