Feste

Pubblicato il Settembre 14, 2011 | da Giulia

0

Eventi ottobre in Sicilia: sagre eno-gastronomiche per tutti i palati

In Sicilia in ottobre è ancora estate. Se non fosse per il cambio con l’ora legale le giornate sarebbero ancora abbastanza lunghe da godere fino in fondo. Ma per i siciliani la sostanza non cambia e così la voglia di stare in compagnia. E’ per questo che ogni scusa è buona per organizzare una sagra o una festa dove l’allegria si accompagna con buoni cibi e buoni vini. Un mondo che noi milanesi guardiamo, bava alla bocca, come Pinocchio il Paese dei Balocchi. A ottobre in tutta la Sicilia ci sono decine di appuntamenti, ma quelli che segnaliamo sono i più … locali. Quelli che prendono la scusa del pistacchio o del ficodindia, della salsiccia e della castagna, per fare baldoria. Li presentiamo in ordine di data.

Sagra del Miele a Sortino – ultimo weekend di settembre
Distrutta dal terremoto del 1693 e ricostruita nei pressi della collina chiamata Cugno di Rizzo, Sortino in provincia di Siracusa è famosa per la produzione del miele. La tradizione secolare ha portato ad una specializzazione unica: il miele finisce così, oltrechè sulle fette biscottate, anche nei dolci (pireti, sfinci, sanfurricchi) e nei liquori (spiritu re fascitrari). La sagra nel tempo è diventata anche un importante evento culturale, dove non mancano la musica e gli spettacoli tradizionali.

Sagra della Salsiccia di Caccamo – tutto il mese di ottobre
Caccamo è un paese di ottomila anime in provincia di Palermo. Sul paese domina uno splendido castello, uno dei più imponenti di tutta l’isola. L’altro simbolo di Caccamo è … la salsiccia, che qui è tradizione, storia, cultura e business. La Sagra della Salsiccia rende onore a un prodotto di alta qualità prodotto con animali allevati nella zona con foraggi genuini. Un prodotto semplice: carne di suino, sale, finocchio ingranato e pepe. La vera specialità però è la salsiccia essiccata detta ‘pasqualora’, per la quale si usano le parti più pregiate del maiale: la carne viene lavorata nella ‘nuciddara’ e incanalata nel budello di montone. Mai sintetico.

Sagra del Pistacchio di Bronte – 6-9 ottobre
Il pistacchio a Bronte è ‘oro verde’. Il Comune in provincia di Catania dedica a questo frutto una festa davvero molto sentita: un’occasione per promuovere la città e il suo gioiello naturale e i prodotti derivati, a cominciare dai piatti di portata fino alle granite, ai dolci e i gelati. E’ ormai la XXII edizione di questa sagra che ogni anno vede aumentare il numero di visitatori: nel centro del paese sono oltre un centinaio gli stand che espongono e vendono i prodotti locali, con abbondante e molto apprezzata degustazione. Una delle ultime novità è la … nutella verde. Da non perdere.

Sagra del Ficodindia a San Cono – 7-9 ottobre
E’ la XXVII edizione della sagra del ficodindia in questo Comune in provincia di Catania. Qui il frutto lo chiamano il bastardone, ed è dagli Anni ’70 che la produzione è diventata intensiva al punto che San Cono è definito ‘la capitale del ficodindia’. Per partecipare alla sagra arrivano visitatori da tutta la Sicilia, ma anche dall’estero perché è da qui che partono i frutti per arrivare sulle tavole di tutto il mondo. Negli stand lungo le vie del centro storico il ficodindia viene presentato, venduto e gustato allo stato originale, ma anche nelle diverse lavorazioni, a cominciare ovviamente dai gelati.

Sagra della Mostarda a Militello in Val di Catania – 14-16 ottobre
La sagra della mostarda e del ficodindia di Militello in provincia di Catania è giunta alla 21° edizione. Negli anni la sagra è cresciuta sia da un punto di vista organizzativo che di partecipazione: sono ormai diverse migliaia le persone che arrivano nel piccolo paese a 400 metri sui Monti Iblei. Il momento più solenne della manifestazione è la domenica, quando per le vie del centro sfila il corteo dei costumi tradizionali, con la banda e i carretti siciliani. Nei tre giorni della sagra decine di stand sono allestiti lungo le vie del paese con i prodotti tipici locali, oltre alla mostarda (da gustare anche calda), le cassatelline, i nfasciatiddi e i mastrazzola.

Sagra dei Funghi a Castelbuono – 21-23 ottobre
A Castelbuono, paese in provincia di Palermo all’interno del parco delle Madonie, si tiene la sagra dedicata ai funghi e a tutte le specialità mico-gastronomiche. Nei tre giorni di festa, oltre ai numerosissimi stand dove gustare una infinità di piatti a base di funghi, anche eventi e spettacoli, incontri e convegni per promuovere e presentare un territorio ricco di aziende agricole e zootecniche. Nel corso della manifestazione sono organizzate anche visite guidate ad alcune aziende e sopratutto passeggiata sui sentieri del parco, dove sono conservati importanti reperti artistici e culturali.

Sagra della Castagna ad Antillo – 29-30 ottobre
Antillo è in provincia di Messina, nella vallata dell’Agrò. Per fine ottobre il Comune come tutti gli anni organizza la Sagra della Castagna, con degustazione del frutto accompagnato da pane casereccio, carni e vino locale. Antillo è zona agricola e di pastorizia, per cui i prodotti proposti negli stand sono tanti: oltre alle castagne, i formaggi, gli oli, il vino, il miele, frutta fresca e secca. E’ la tredicesima edizione di un evento che offre una grande visibilità all’attività e al lavoro di una popolazione che vuole conservare le proprie tradizioni culturali ma utilizzando processi produttivi sempre più moderni.

Sagra delle Pesche a Leonforte – fine ottobre
Ogni anno a Leonforte in provincia di Enna si fa la festa … alla pesca. Il paese è famoso per questo frutto che matura nel periodo tra agosto e novembre (un po’ quando vuole lui) e che prevedono un lavoro incredibile da parte dei coltivatori. Infatti per proteggerle dagli insetti e dagli uccelli ogni frutto viene ‘insaccato’, infilato in un sacchettino trasparente dove matura in tutta tranquillità. Anche a Leonforte con la scusa della pesca vengono promossi altri i prodotti tipici locali, la fava, l’olio, i legumi, le mandorle, ecc. Particolarmente intensa è l’attività culturale nei giorni della sagra, con manifestazioni folkloristiche e spettacoli teatrali.

Sagra Porcelli e Porcini a Caronia – 31 ottobre
Caronia, in provincia di Messina, a fine ottobre diventa un po’ il centro della Sicilia per una bellissima e gustosissima sagra che si svolge solo la domenica e in particolare alla sera. Dalle 18 migliaia di persone sono già tutte in fila per appropriarsi del primo di tanti piatti di carne proposti negli stand gastronomici allestiti per l’occasione. Porcelli e porcini arrosto riempiono con il loro profumo questa zona del Parco dei Nebrodi, dove per la verità per tutto il mese si sono svolte diverse manifestazioni e sagre locali. Per gli amanti di questo genere culinario un appuntamento assolutamente da non perdere.

Foto di Archway Andres

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑