Mostre

Pubblicato il Novembre 30, 2010 | da Sergio

0

Il sogno di Dalì in mostra a Milano

Le opere di Salvador Dalí sono esposte a Milano a Palazzo Reale (piazza Duomo) fino al 30 gennaio 2011. L’esposizione, “Il sogno si avvicina“, frutto della collaborazione tra Fondazione Gala-Salvador Dalí di Figueres, Comune di Milano e Gruppo sole 24 Ore, raccoglie opere dai musei e pinacoteche di tutto il mondo.

Tema della mostra è approfondire il rapporto tra Dalì e il paesaggio, in particolare con la pittura rinascimentale italiana, naturalmente in un’ottica surrealista e metafisica e con uno spirito mistico e spirituale.

Il percorso è suddiviso in momenti/esperienze diversi. Si parla di Memoria, del rapporto tra il maestro e il passato, con le tele dedicate al Velasquez, e del Male con quadri che raccontano la guerra, come nella ‘Melanconia Atomica’ nel ‘Visage de la guerre’. Per i paesaggi autobiografici, più legati al periodo surrealista dove l’artista dipingeva l’inconscio e l’introspezione, sono presenti opere come le ‘Tre età dal Museo‘ proveniente da St. Petersburg in Florida.

Nell’area dedicata ai Paesaggi dell’assenza, la Stanza del Silenzio e la Stanza del Vuoto sono il punto di arrivo dove il caos del surrealismo si trasforma in pittura del silenzio, con scenari desolanti e inquietudini fino all’astrazione, come l’olio dipinto dipinto prima di morire nel 1983, ‘Il rapimento di Europa’.

All’interno della mostra viene riproposta la sala Mae West del museo di Figueres, in Catalogna-Spagna: quadri ed elementi diversi vanno a disegnare il volto di Mae West, l’attrice che scandalizzò l’america perbenista degli anni ’40.

Alla fine del percorso viene proiettato un filmato inedito in Italia del rapporto tra Dalì e Walt Disney. Il percorso della mostra è guidato da strumenti di lettura, audio visivi in cui lo stesso Dalì, attraverso interviste, racconta le opere e il loro significato.

L’allestimento della mostra è stato curato da Oscar Tusquets Blanca, amico e collaboratore del grande maestro.

La mostra è a Palazzo Reale (fermata metrò Duomo, linee 1-rossa e 3-gialla) ed è aperta il lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 19.30; il giovedì fino alle 23.30; e sabato e domenica dalle 9.30 alle 22.30. Costo dei biglietti: 9 euro gli adulti, 7-50/4,50 i ridotti.

Foto di lorkano

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑