Pubblicato il Maggio 19, 2014 | da Maurizio Beolchini
0Festa di Santa Rita a Pavia
Il 22 maggio a Pavia si celebra la Festa di Santa Rita! Un’occasione ideale per visitare una delle più belle e meno conosciute cittadine lombarde, frequentata più per l’università o le sue cantine che per le sue bellezze artistiche e culturali, sebbene tra le sue strade e nei suoi muri siano passati oltre mille anni di vita lombarda.
La Festa di Santa Rita è certamente un evento religioso dal grande coinvolgimento popolare che ha come suggestivo teatro la Basilica di San Pietro nel centro della città e come funzione centrale la benedizione delle rose. Quest’ultima tradizione è centrale nel culto della Santa e nasce da un episodio legato ai suoi ultimi giorni di vita, quando ormai settantacinquenne ricevette in un freddo giorno di gennaio la visita di una cugina e le chiese di portarle una rosa del suo giardino. La cugina stupita non osò negarsi alla richiesta e si recò nel giardino gelato dove sotto lo strato di neve trovò la rosa che portò in dono alla Santa.
In occasione della Festa di Santa Rita, dalla mattina fino a notte fonda è possibile visitare la Basilica di San Pietro e partecipare alle numerose funzioni religiose tra cui la benedizione delle rose che procedono senza interruzione per tutta la giornata. I fiori si possono acquistare al mercato che viene allestito in Piazzale San Pietro in Ciel d’Oro e lungo Via Griziotti davanti alla basilica, mercato che ospita oltre ai fiori anche un centinaio di bancarelle che vendono prodotti tipici ed artigianato.
A sera inoltrata dalla Basilica parte la processione che si snoda lungo le vie del centro di Pavia per tornare dopo oltre un’ora al punto di partenza, un’occasione davvero suggestiva per i devoti della Santa.