Italia

Pubblicato il Dicembre 27, 2011 | da Marta

0

Brera tra una visita culturale e una calma merenda

I vicoli di Brera sono imperdibili per chi venga a Milano. Per prima cosa perché non sembra affatto di stare a Milano ma in una cittadina calma e tranquilla. E poi perché ci sono posti da vedere senza scuse.

Mi vengono in mente per esempio Piazza del Carmine, la sua Chiesa, i suoi negozi, e la attigua Via Madonnina.

La Chiesa di Santa Maria del Carmine ha una storia molto lunga e travagliata, che risale al 1100 c.ca. Distrutta poi nel 1330 da un incendio, è stata ricostruita ma nel 1440 un nuovo crollo ha fatto si che l’edificio non esistesse più. Insomma, non fortunata, direte voi!

Effettivamente…ma non ha di certo perso il suo fascino, anzi, ha visto una rinascita intorno al ‘600, epoca in cui al suo interno lavorò molto il Procaccino. La prima cappella a destra per esempio è stata da lui decorata con la raffigurazione della Madonna del Carmine, appunto. La Madonna dell’Altare è invece del Volpino, mentre alcuni dipinti dei pennacchi sono stati attribuiti al Legnanino. Una storia lunga, insomma, quella di Santa Maria del Carmine, che oggi si può dichiarare in tutto e per tutto un “prodotto” dell’epoca barocca.

Se poi vi aggirate per la piazza troverete alcuni negozi molto interessanti, e ancora meglio è Via Madonnina, che pavimentazione a prova di equilibristi a parte, è davvero deliziosa.

Il locale che vi segnalo in particolare si chiama Di Viole di Liquirizia ( in Via Madonnina,10). Si tratta di una pasticceria napoletana davvero carina. Due tavolini con sedie in ferro battuto danno il benvenuto all’esterno, e dentro si apre un mondo di profumi e colori. Pastiera e strufoli della tradizione partenopea si affiancano a ricette internazionali come la cheese cake, la sacher, i macarons…e tutto da ordinare, portare via, o mangiare comodamente adagiati su uno sgabello sorseggiando caffè, cappuccino, o ancora meglio una tazza di buon tè, bevanda qui molto apprezzata e quindi servita in tanti deliziosi gusti di svariate provenienze.

Fatevi un giro nella Milano non scontata, rimarrete estasiati, ne sono certa.

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Genovese di nascita, dopo il Liceo Artistico mi sono trasferita a Torino per laurearmi al D.A.M.S. in Storia dell’Arte Moderna. Ho seguito poi la passione per la moda e dopo un corso a Roma in Comunicazione e Marketing mi sono trasferita nella mia amata Milano. Ho iniziato lavorando in Redazioni Moda per alcuni periodici femminili, ho proseguito come PR in Ufficio Stampa Prodotto e poi…ho deciso di cambiare un attimo strada. Così è nato il mio Blog, www.sopravvivimilano.it. Perché Milano offre tanto, anche troppo, in tanti settori. Il pericolo è “perdersi”. Così io cerco di dare consigli a milanesi e non, sempre alla ricerca di qualcosa e sempre senza tempo. Collaboro inoltre con la testata giornalistica online MondoRosaShokking.com per cui scrivo articoli e interviste riguardanti arte, moda, attualità. E nel tempo libero mi diletto a scrivere racconti, pensieri in genere. Questa, per il momento, la sintesi di me stessa!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑