Europa

Pubblicato il Aprile 21, 2010 | da Giulia

1

Albufeira: una perla dell’Algarve

Albufeira, nel cuore dell’Algarve, all’estremo sud del Portogallo, nel distretto di Faro, è un paesino di 17 mila anime che nei mesi estivi si trasforma in uno dei centri turistici più densamente popolati d’Europa.

Ma qui il turismo c’è tutto l’anno anche grazie ai voli low cost per Porto nel cui aeroporto, a una quarantina di minuti da Albufeira, arrivano passeggeri provenienti da tutte le città europee. Sono oltre 5 milioni i turisti che approdano sulle spiagge e nei vicoli del nucleo urbano di Albuferia che comprende anche i paesi di Ferreiras, Olhos del Agua, Guia e Paderne.

Albufeira, che significa ‘fortezza sul mare’ in arabo, è una deliziosa località che nonostante l’enorme sviluppo delle strutture per l’accoglienza turistica iniziata negli anni ’60 del secolo scorso, è riuscita a mantenere una sua struttura originaria, fatta di case bianche e basse che si affacciano su spiagge bianchissime. Qui c’è tutto quanto quello che il turista può desiderare. Dalle già citate spiagge dove prendere il sole o giocare a beach volley, al mare adatto per il windsurf o il kitesurf, ai campi da golf, alla vita notturna, ai ristoranti e locali di tutti i tipi, dai tradizionali portoghesi ai multietnici internazionali.

Un po’ di storia

L’estrema vicinanza con l’Africa ha fatto sì che la costa dell’Algarve dove sorge Albufeira fosse da sempre terra di conquista delle popolazioni arabe, che, oltre a invadere, tra le altre cose hanno insegnato ai nativi tecniche di coltivazione molto più sofisticate di quelle già praticate. A metà del 1200 i mori però vennero sconfitti da eserciti cristiani e così Albufeira divenne parte del regno del Portogallo. Il terremoto del 1755 portò distruzione in una terra che negli ultimi 500 anni era vissuta tranquilla tra coltivazioni e pesca. La ripresa economica di queste zone c’è stata solo nella seconda metà del XX secolo quando l’Algarve divenne zona turistica a livello internazionale. Albufeira è così diventata il cuore di questo sviluppo.

Cosa vedere ad Albufeira

Per chi si stancasse di stare in spiaggia, ad Albufeira ci sono diversi luoghi e monumenti da visitare, residui di una storia ultra millenaria. Come la torre dell’orologio, Torre do Relógio, simbolo della città, o la Torre Sineira, un campanile con 8 campane di quasi una trentina di metri. Sono diverse le chiese che meritano una visita. Tra questa la chiesa neoclassica di Igreja Matriz dove sono custodite reliquie religiose e militari, la chiesa di San Sebastiano sulla piazza di Miguel Bombarda, la Cappella della Misericordia, una antica moschea diventata luogo cristiano nel 1500, la Cappella di Ermida de Nossa Senhora da Orada a cui sono dedicate diverse festività e processioni soprattutto in agosto. Da visitare anche le rovine del Castello di Rua Joaquim Pedro Samara e il museo Archeologico Municipale nel centro del paese.

Ristoranti, divertimento e vita notturna

Le spiagge di Albufeira sono uno dei tanti luoghi dove si possono trascorrere ore, giorni e settimane a ballare e bere. Per chi ama luoghi più classici ci sono diverse discoteche, disco-pub, locali con musica dal vivo nel centro del paese e anche nelle località vicine, come Montechoro, Vilamoura e Boliquemme. I ristoranti servono un’infinità di piatti rigorosamente a base di pesce e crostacei, in zuppe o grigliati. Chi viaggia con i bambini può visitare lo Zoomarine di Guia, un acquafun con piscine ma soprattutto con un parco oceanografico con spettacoli di delfini e vasche dove ammirare grandi anfibi e pesci come foche, squali e tartarughe.

Come arrivare e dove dormire ad Albufeira

In aereo si atterra a Porto, soprattutto durante la stagione estiva sono numerosi i voli diretti in partenza dall’Italia, oltre alla TAP Portugal ci sono anche compagnie low cost come EasyJet e Ryanair. Trovare un volo A/R sui 50 Euro non è difficile rendendo accessibile una vacanza ad Albufeira mordi e fuggi di un weekend o poco più.

Gli alberghi di Albufeira sono numerosi e ben assortiti con prezzi relativamente contenuti (compatibilmente con la stagione), numerosi anche gli appartamenti, ideali per chi è alla ricerca di una vacanza senza vincoli d’orario.

Foto della spiaggia di Albufeira di girolame

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



One Response to Albufeira: una perla dell’Algarve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑