Feste

Pubblicato il Ottobre 3, 2011 | da Giulia

0

Al Castello di Vigevano è tempo di Palio delle Contrade

Correva l’anno 1981 quando a Vigevano, in una “realtà locale povera di proposte culturali-ricreative”, un gruppo di ragazzi capitanato da Monsignor Stefano Cerri, parroco della chiesa di San Pietro Martire, pensò che fosse arrivato il momento di fare qualcosa di nuovo per rivitalizzare la propria città in provincia di Pavia. Il parroco aveva da onorare il Beato Matteo Carreri, patrono della città, i ragazzi orfani di un luna park spostato d’ufficio in periferia, volevano riportare la festa patronale nel centro storico, ma con una veste nuova, che coinvolgesse la popolazione. E’ nata così l’idea del Palio delle Contrade di Vigevano, che nell’Anno del Signore 2011 è giunto alla 31esima edizione.

C’è ancora chi ricorda quella prima edizione, creata in pochi giorni, con l’allestimento di costumi e spettacoli che riportassero i vigevanesi all’epoca del Beato Matteo, il XV secolo. La sfida all’epoca consisteva in una portantina realizzata da ogni contrada, sostenuta da due ragazzi e su cui stava seduta una fanciulla: un percorso ad ostacoli decretava il vincitore.

Negli anni seguenti, con l’arrivo dei turisti attratti da una manifestazione sempre più articolata e curata, il Palio delle Contrade ha coinvolto, oltre alla piazza di Palazzo Ducale, anche il cortile del magnifico Castello Sforzesco. Ma non solo: la festa viene ‘raddoppiata’ nel mese di maggio, proprio per dare una continuità all’evento.

Oggi il Palio di Vigevano è una festa che coinvolge tutti i vigevanesi nei mesi precedenti nella preparazione dei costumi, dei carri e degli allestimenti del borgo medioevale ricostruito nella piazza del Castello.

Nei due giorni di festa la città di Vigevano si anima di giocolieri, artisti di strada, musici e musicanti, sbandieratori, personaggi con costumi d’epoca che ripropongono gli antichi mestieri e ovviamente una ricca offerta di prodotti enogastronomici delle campagne pavesi.

Il Palio di Vigevano è così diventato un appuntamento di rilevanza sovraregionale a cui partecipano turisti provenienti da tutto il nord Italia. Vi aspettiamo a Vigevano: l’8 e il 9 ottobre 2011

Foto di Hansrudolf

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑