Manifestazioni

Pubblicato il Marzo 28, 2013 | da Sergio

0

Calendario delle più importanti fiere d’aprile in Italia

Grandi appuntamenti fieristici nel mese di Aprile in tutta Italia. Con l’arrivo della bella stagione i padiglioni dei principali poli espositivi italiani diventano teatro di manifestazioni e fiere di livello internazionale per moltissimi settori produttivi. Da Milano a Napoli, da Bologna a Verona e Venezia, espositori, buyer e visitatori sono richiamati all’appello da iniziative importanti come il Salone del Mobile, il Salone Nautico, Vinitaly e la Borsa Internazionale del Turismo.

Si tratta di occasioni di incontro e di business, ma anche di appuntamenti utili a scoprire le nuove tendenze dei vari mercati, le tecnologie e i materiali che domineranno la produzione e l’attività nei prossimi mesi. I convegni organizzati nell’ambito delle diverse fiere di settore rappresentano inoltre il momento migliore per un confronto tra operatori ed esperti, ma sono anche indispensabili momenti di formazione. Le Fiere di Aprile in Italia sono vetrine importanti per tutti i comparti produttivi per presentarsi sui mercati nazionali e internazionali con le novità e le sperimentazioni del Made in Italy e dei diversi distretti industriali.

PromoShow, 3-4 Aprile, Fiere di Parma

Fiera internazionale dedicata al settore dell’oggettistica promozionale, della regalistica aziendale, dell’oggettistica pubblicitaria e per le premiazioni. Promoshow è divisa in sezioni: DigitalSignage, con soluzioni avanzate per il punto di vendita; InstoreMaterial con la presentazione di materiali, strumenti, arredi e idee per la comunicazione del punto di vendita; BtoB Service con i servizi per il field marketing e il marketing di relazione; Personalization con gli strumenti e i macchinari per la personalizzazione di oggettistica pubblicitaria; Food&Beverage con una selezione di prodotti alimentari e del beverage usati come regalistica aziendale.

Lineapelle, 3-5 Aprile, BolognaFiere

Classico appuntamento con i prodotti utilizzati nella produzione di calzature, pelletteria e arredamento in pelle, con la presenza di un migliaio gli espositori provenienti da più di 40 Paesi. Lineapelle è una vetrina mondiale, ma anche un’occasione di confronto su tendenze e prodotti. Tra le iniziative particolari un esercito di cento manichini, i Fashion Warriors, vestiti anche da studenti di alcune scuole italiane di moda, che ricordano l’esercito di terracotta cinese di Qin Shi Huangdi. Gli studenti hanno realizzato prototipi di scarpe, abiti e accessori e a Lineapelle hanno un’importante occasione di visibilità.

BMT, 5-7 Aprile, Mostra d’Oltremare, Napoli

Bmt – Borsa Mediterranea del Turismo è un evento B2B dedicato alla promozione turistica del Mezzogiorno e dell’area del Mediterraneo. Tra gli obiettivi della Fiera l’incontro tra operatori con la presentazione delle ultime tendenze e le nuove tecnologie di servizio. La Borsa accoglie agenti di viaggio e tour operator, professionisti del settore che offrono e cercano nuovi orizzonti per il turismo nel Sud del Paese. Nella piazza di contrattazione turistica saranno presenti anche isole tematiche e tendenze emergenti, come le strutture alberghiere con centri termali, il Turismo Sociale e Incentive & Congressi. Nei workshop l’incontro fra domanda ed offerta resta il principale obiettivo della Borsa Mediterranea del Turismo. Gli organizzatori sottolineano la valenza di due numeri, 13 e 17, da giocare come ambo sulla ruota di Napoli: l’edizione numero 17 della BMT cade nell’anno 13 del XXI secolo. Per cui eventualmente, anche 21 per il terno.

Salone Nautico Internazionale di Venezia, 5-14 Aprile, Parco San Giuliano, Mestre

La 12° edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia conferma il proprio interesse per la piccola-media nautica, con un occhio di riguardo ai diportisti, agli accessori e agli sport nautici grazie agli appuntamenti con le imbarcazioni a remi e a vela al Polo Nautico Puntasangiuliano. Tra le novità di questa edizione un convegno sulla mobilità sostenibile, il coinvolgimento del Distretto della Cantieristica Nautica Veneziana, il 2° Trofeo Hilton Garden Inn e il premio alla memoria di Gianfranco Pontel. Il Salone quindi si concentra sul comparto della piccola-media nautica, che interessa il 90% del mercato delle imbarcazioni. Gli organizzatori prevedono un aumento degli espositori rispetto all’edizione del 2012 che aveva segnato un +30% rispetto all’edizione precedente.

Vinitaly, 7-10 Aprile, Veronafiere

Nei 12 i padiglioni occupati da Vinitaly, saranno più di 4.200 gli espositori provenienti da 128 Paesi. Molte le iniziative in programma per questa edizione tra cui “Taste Italy by Doctor Wine”, evento di degustazione con Daniele Cernilli che presenta una selezione di un centinaio di importanti aziende vitivinicole con interviste in diretta. “Trendy oggi, Big domani” è invece un’iniziativa realizzata in collaborazione con Luca Maroni, per presentare produttori nazionali esordienti, con degustazioni rivolte ai buyer. “ViViT – Vigne Vignaioli Terroir” propone invece vino artigianale come espressione dei territori di produzione. “OperaWine – Finest Italian Wines: 100 Great Producers” è il maggior evento di degustazione nell’ambito della manifestazione realizzato in collaborazione con la rivista Wine Spectator. A Vinitaly si parla anche di cibo, con “Ristorante d’autore”, evento quotidiano con il gusto e la buona gastronomia che quest’anno vedrà la partecipazione di grandi chef della cucina italiana: Piero Bertinotti, Massimo Spigaroli, Enrico Bartolini e Fabio Baldassarre.

Salone Internazionale del Mobile, 9-14 Aprile, Fieramilano Rho-Pero

Il Salone Internazionale del Mobile di Milano è solo uno degli appuntamenti previsti nell’ambito dell’iniziativa Saloni 2013. In concomitanza infatti si svolgono Euroluce, SaloneUfficio e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, così da avere una panoramica a 360° sui settori casa-arredo, illuminazione e ufficio. “A Milano, il mondo che abiteremo” è il pay off di questa 52a edizione del Salone Internazionale del Mobile, che vuole essere una finestra sul mondo del design, della creatività e della qualità. Afferma il presidente di Cosmit (l’ente organizzatore) Claudio Luti: “La chiave del nostro successo è rendere il Salone il luogo per eccellenza dell’innovazione. Per mantenere la leadership, la nostra esposizione dovrà continuare a essere sinonimo di novità e vetrina di assolute anteprime”. In concomitanza con I Saloni 2013 si svolge SaloneSatellite, la manifestazione destinata ai progetti di designer under 35 dedicata al tema “Design e artigianato: insieme per l’industria”.

Oroarezzo, 13-16 Aprile, Arezzo Fiere e Congressi

34a edizione per OroArezzo appuntamento di livello mondiale nel più importante distretto produttivo orafo italiano. Anche per questa edizione si conferma Bi‐Jewel, uno spazio dedicato al settore del bijoux e del gioiello fashion, realizzato in collaborazione con le riviste Vogue Gioiello e Vogue Accessory. Nel corso della Fiera si svolgerà “Première”, concorso sulle tendenze del settore, appuntamento con la creatività che propone anteprime di produzioni originali. Ad Oroarezzo si faranno i conti con la riduzione dei consumi e la crisi economica, analizzando i nuovi comportamenti d’acquisto legato ormai ad una domanda più limitata. Ampio spazio è stato dato nel corso dell’organizzazione dell’evento alla partecipazione di buyer stranieri provenienti da mercati emergenti. Saranno circa 500 gli espositori.

Foto di DafneCholet

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑