Mare

Pubblicato il Febbraio 22, 2011 | da Giulia

0

Nel nord Europa, nelle terre dei Vichinghi

Sulla Costa Luminosa, nave da crociera a 5 stelle della flotta Costa Crociere, un viaggio da favola nella terra dei Vichinghi. Le tappe: Flam, Hellesylt, Geiranger, Bergen, Stavanger, Oslo e ritorno a Copenhagen in Danimarca. Otto giorni per fare … un bagno nella cultura e nei paesaggi del nord Europa.

La Norvegia è stata ‘scoperta’ dai primi cacciatori provenienti dalle zone di Amburgo in Germania più di 12 mila anni fa. All’epoca quella terra era ancora coperta in massima parte dai ghiacci ma questo non impedì agli impavidi cacciatori di allestire i primi insediamenti con tende fatte di pellami. Da allora i ghiacci sono stati sostituiti da immense foreste di conifere che arrivano fino alle coste e che intorno al 700 hanno visto la nascita di piccoli regni con a capo il Konge che ancora oggi in norvegese significa re.

La crociera parte da Copenhagen, raggiunta in volo da Milano Malpensa. Dopo un giorno di navigazione si giunge a Flam, una frequentatissima meta turistica, che ha la sua attrazione principale nella Flåmsbana, una linea ferroviaria molto ripida che la collega a Myrdal e che si affaccia su panorami mozzafiato, tra cui le cascate Kjosfoss. Il quarto giorno si fa tappa a Hellesylt, villaggio molto carino e tradizionale di 600 persone circondato da splendide montagne e valli.

Poche ore di visita prima di imbarcarsi per Geiranger, altra splendida località chiusa tra foreste e montagne, dove è molto romantico passeggiare e cercare un ristorante dove mangiare i tipici piatti norvegesi a base di pesce. La sera alle 18 si riparte verso Bergen una grande città di 250 mila abitanti, che fino al 1300 era la capitale della Norvegia. Bergen offre al turista una visione di come erano le città anseatiche, antica lega commerciale, e che hanno visto lo sviluppo del Luteranesimo. Molte le chiese da visitare e il mercato sul porto Fiske Torget dove si trovano molti tipi di salmone, affumicato o cotto al vapore. Alle 17 la Costa Luminosa riparte alla volta di Stavanger dove si arriva il sesto giorno di crociera alle 8 di mattina. La città ha una effervescente vita culturale al punto che nel 2008 è stata nominata Capitale europea della cultura.

Il settimo giorno si arriva a Oslo, con sosta per l’intera giornata. Da non perdere in città il Castello di Akershus del 1300, la galleria nazionale, Nasjonalgalleriet, con opere di Monet, Renoir, Cézanne e Matisse, la cattedrale con i magnifici affreschi, il parco di Vigeland, un vero e proprio museo all’aperto. Il museo delle navi vichinghe, Vikingskipshuset, riporta i turisti ai tempi in cui questi leggendari guerrieri solcavano i mari fin dove nessuno era mai arrivato. Purtroppo verso le 15 il viaggio giunge al suo termine, con l’imbarco destinazione Copenhagen.

Otto giorni sono volati senza accorgersene, ma nel cuore e negli occhi rimane tutta la bellezza di queste terre così verdi, selvagge, ma decisamente ospitali.

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑