Europa

Pubblicato il Aprile 27, 2011 | da Giulia

0

A Oslo la primavera è festival e sole di mezzanotte

La fredda città di Oslo, capitale della Norvegia, diventa molto ‘calda’ in primavera e all’inizio dell’estate. Sono decine le manifestazioni e gli eventi organizzati in città, musica, festival e sagre. I momenti clou sono il 17 maggio per la Festa della Costituzione e il 23 giugno, con i falò sulle spiagge per l’arrivo dell’estate.

Il periodo migliore dell’anno per andare ad Oslo è sicuramente nei mesi tra maggio e fine agosto, quando la temperatura atmosferica permette di visitare la città con una discreta temperatura. E anche di godere del sole a mezzanotte anche nella capitale, nel sud del paese, quando il buio non arriva mai.

Tra maggio e giugno gli hotel di Oslo iniziano a riempirsi anche perché in città si organizzano eventi e manifestazioni che attirano turisti e cittadini norvegesi da ogni angolo del Paese. L’appuntamento più importante all’inizio della stagione è per il 17 maggio, Festa della Costituzione, quando tutta la città è in festa, con grande spazio per la musica, la gastronomia e per le sfilate in costume tradizionale. E’ il giorno del saluto alla Famiglia Reale che si affaccia dal balcone del palazzo reale.

Un mese dopo circa, il 23 giugno si celebra l’arrivo dell’estate con musica, feste e falò sulle spiagge cittadine. Nel mese di maggio c’è grande affluenza in città per due appuntamenti tradizionali, il Festival di Musica Sacra e il Festival Metal Inferno, che vedono entrambi la partecipazione di gruppi musicali, ben diversi tra loro, provenienti da tutto il mondo.

In primavera a Oslo si svolge anche la settimana della moda, l’Oslo Fashion Week, a cui partecipano affermati stilisti del nord Europa, ma anche tanti giovani con nuove e stravaganti collezioni. In giugno tra i principali eventi c’è sicuramente il Norwegian Wood Festival che ospita grandissimi artisti. Il festival si tiene al Frognerbadet a Oslo, vicino al Vigeland Park: per l’edizione 2011 è prevista la partecipazione di star come Eric Clapton, Patti Smith, Ringo Starr, Mastdon, Eagles

Sempre a giugno si svolge il festival Skeive dager, Giorni Diversi, appuntamento della comunità gay e lesbo, che coinvolge tutta la popolazione con arrivi da ogni parte d’Europa. Altro avvenimento da non perdere è il festival medievale, Oslo Middelalderfestival, con manifestazioni medievali per adulti e bambini, stand, mercati e ovunque una atmosfera medievale. In questi giorni si svolgono tornei di cavalieri, esibizioni di giocolieri e teatranti in costume, con musica e canti medievali ovunque.

Foto di ~~~johnny~~~

Tags: , , ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑