Idee di viaggio

Pubblicato il Novembre 26, 2015 | da Andrea Guerriero

0

Idee low-cost per le tue vacanze invernali

Siete abituati a partire soltanto d’estate? Per voi andare in vacanza significa mettersi in viaggio soltanto tra giugno e settembre? Se è così, questo è il momento di cambiare radicalmente abitudini. Quest’anno, come non mai, i ponti consentono di fare diversi giorni di vacanza attaccati senza bisogno di prendere troppi giorni di ferie. Inoltre i viaggi in inverno, se si evitano le mete più esclusive, hanno moltissimi lati positivi: innanzitutto costano in media tra il 20 e il 30% in meno di quelli effettuati in altri periodi dell’anno. In più, in molte zone in inverno non c’è quell’afflusso di turisti talmente elevato da essere quasi molesto come accade invece in estate o durante le festività pasquali; via libera quindi a fotografie di alto livello senza dover attendere il proprio turno davanti ad un monumento piuttosto che allo scorcio di un paesaggio mozzafiato. Abbiamo pensato di mettere insieme qualche suggerimento per le prossime vacanze invernali.

Dolomiti

Se amate il bianco candido della neve e siete anche degli abili sciatori, le Dolomiti sono la meta che fa per voi: oltre 1200 km di piste da sci tra le migliori d’Europa utilizzabili con un solo skypass, abbinate a paesini in legno che sembrano usciti da una favola e complessi termali che vi permetteranno di rilassarvi al caldo col paesaggio innevato tutto intorno. Se non scegliete il periodo caldo delle settimane bianche troverete alberghi di alto livello a prezzi concorrenziali e abbordabili.

Gli amanti del sole tutto l’anno saranno felici di sapere che in inverno, godersi le spiagge mozzafiato costa fino al 50% in meno che negli altri periodi dell’anno. E quanta invidia farete ai vostri colleghi di ufficio quando tornerete abbronzati anche a dicembre e gennaio? Non c’è bisogno di uscire dall’Europa: Fuerteventura, Tenerife e  La Gomera sono solo alcune delle mete gettonate quando in Italia non si esce senza sciarpe e cappelli: fatevi un giro in rete e troverete offerte a molto meno di quanto pensate!

canarie

Un’altra idea da cogliere al volo per tre giorni di relax visitando luoghi incantati è quella di un viaggio tra i Castelli della Baviera: Monaco, Neuschwanstein, Linderhof e altri paesini medievali aspettano solo di essere visitati. Ci sono offerte per il “goloso” ponte dell’Immacolata (che consente di farsi una mini vacanza di 5 giorni prendendo solo il lunedì 7 di ferie) che partono da 490 euro per quattro giorni e tre notti, incluso volo da diverse città italiane e hotel. Niente male, vero? Monaco e i suoi castelli non sono l’unica zona della Germania da poter prendere in considerazione per una vacanza invernale: anche il Lago di Costanza regala angoli di paradiso immersi nel verde e con la possibilità di dedicarsi a moltissime attività come trekking, bicicletta, rafting e gite in parchi avventure dove trascorrere una giornata indimenticabile. In più i voli per queste zone hanno prezzi più che vantaggiosi.

neuschwanstein

L’ultima idea per una vacanza invernale è per gli amanti della cultura: Mons, in Belgio è una piccola cittadina visitabile a piedi che riserverà non poche sorprese. Castelli, negozi di artigiano e antiquariato e design all’avanguardia sono quello che vi aspetta tra la Grand Place e i giardini del Mayeur.

Ma non è finita qui: se siete particolarmente abili ad effettuare ricerche online, potrete trovare tantissime offerte, last minute, codici sconto, coupon, servizi innovativi e di cashback da poter utilizzare per risparmiare ulteriormente sui vostri viaggi. Ad esempio potreste scoprire che un mezzo alternativo per muoversi risparmiando – anche su lunghi tragitti – è quello del car sharing, o che esiste la possibilità di alloggiare gratis presso un gentile sconosciuto, grazie al servizio online noto come Couchsurfing, o che è possibile prenotare un’appartamento o una camera da un privato spendendo meno che andando in hotel e trovandosi spesso in zone più comode e centrali. Prima di effettuare qualsiasi prenotazione infine, vi conviene spulciare qualche sito di sconti e coupon, come Advisato.it, in cui si possono trovare numerosissime offerte tra cui i famosi codici sconto da 10 euro da spendere su Groupon nella sezione viaggi e vacanze.


A proposito dell'autore di questo post

Ciao, sono Andrea, blogger di viaggio, programmatore web, apprendista seo e fotografo amatoriale di Milano. Amo leggere, amo la musica, amo viaggiare, soprattutto quando sono in missione e il conto lo paga l'azienda! Amo la fotografia, soprattutto come strumento per raccontare esperienze, luoghi, eventi e persone. La mia macchina fotografica (una Nikon D300) è sempre con me, e questo mi aiuta a condividere la mia vita con il resto del mondo. Entrare in contatto con nuove persone, stili di vita e tradizioni straniere, e scriverne una volta tornato a casa è tutto quello che posso chiedere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑