Spettacoli

Pubblicato il Luglio 22, 2011 | da Sergio

0

Ad agosto a Grosseto è sempre Festambiente

Una festa a impatto zero nel segno dell’ecologia e della solidarietà. E’ Festambiente, l’appuntamento annuale dell’estate di Legambiente giunta alla 23° edizione. L’evento, dal 5 al 15 agosto, si tiene a Rispescia, nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente ‘Il Girasole’, nel Parco regionale della Maremma a pochi chilometri da Grosseto.


Sono oltre 80 mila le persone che ogni anno si ritrovano in questo angolo di Toscana per partecipare ad un evento che unisce lo svago con i temi dell’ambiente, i concerti con le conferenze, gli spettacoli teatrali e cinematografici.

Sono centinaia anche i bambini che al seguito dei genitori ambientalisti arrivano al Centro Il Girasole e per i quali è sempre disponibile un’area chiamata la Città dei Bambini con giochi e animazioni per tutto il periodo della manifestazione.

La manifestazione che si caratterizza per essere a impatto zero, nel senso che azzera le emissioni prodotte inevitabilmente dalla macchina organizzativa con un progetto di forestazione in India e ha una attenzione spasmodica al risparmio energetico: tutti gli spettacoli, anche i concerti, sono alimentati da energia generata da pannelli fotovoltaici (tema sul quale è in atto un ‘dibattito’ scontro all’interno dell’associazione ambientalista).

I rifiuti prodotti sono differenziati al 90%, non viene utilizzata plastica nella zona ristorazione, i piatti sono in ceramica e i bicchieri in vetro, l’alimentazione proposta nei ristoranti è prevalentemente a ‘Km Zero’ nel senso che proviene dalle aziende agricole della Maremma.

Il programma dei concerti prevede:
Venerdì 5 – Caparezza
Sabato 6 – Daniele Silvestri
Domenica 7 – Roberto Vecchioni
Lunedì 8 – Modena City Ramblers
Martedì 9 – Bandabardò
Mercoledì 9 – Stephen Marley
Giovegì 11 – Elisa
Venerdì 12 – Sabina Guzzanti
Sabato 13 – Paolo Belli
Domenica 15 – Mannarino
Lunedì 15 – Mario Biondi

Al Centro Il Girasole si arriva in auto dalla Strada Statale Aurelia uscendo a Rispescia da nord e seguendo le indicazioni per Enaoli – Festambiente , e da sud dall’uscita Alberese. In treno dalla stazione di Grosseto e poi autobus di linea per Rispescia. Sono disponibili navette gratuite da Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Principina e Grosseto.

Foto di Paulo Brandão

Tags: , , ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑