Montagna

Pubblicato il Gennaio 14, 2014 | da Maurizio Beolchini

2

Sciare in Val d’Aosta: le migliori località sciistiche

D’inverno, la Val d’Aosta, la più piccola regione italiana, diventa la regina indiscussa dello sci e di tutte le attività sportive ad esso collegate. È un vasto regno che racchiude in sé 900 chilometri di piste e 300 per lo sci di fondo, con snow park e servizi dedicati adatti a tutti, dal principiante all’esperto.

Tutto questo tesoro è racchiuso in una unica grande valle ed è godibile attraverso un unico ski pass che permette di sciare anche oltreconfine a Zermatt in Svizzera ed a La Rosiere in Francia.

In questo regno di nevi incantate immerso nel fascino delle cime più alte d’Europa tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino ed il Gran Paradiso  ono ben 28 le località attrezzate per gli sport invernali distribuite nei 4 comprensori sciistici di Courmayeur, La Thuile, Monterosa Ski e Cervinia. Ogni inverno un esercito colorato e chiassoso di uomini e donne, bambini, giovani e nonni ne affolla piste, strade ed alberghi. Che ne dite di seguirci alla scoperta delle migliori località sciistiche della Val d’Aosta?

Cervinia: 350 km di piste

Cervinia è parte del comune di Valturnenche e la sua frazione Plan-Maison ha il merito di essere il Paese più alto d’Europa. Si trova ai piedi del monte Cervino ed a soli 7 km da Zermatt in Svizzera, praticamente la sua “sister in love” posta sul’altro versante della montagna ed al di là del confine. È una delle location storiche dello sci italiano e non solo, celebrata e frequentata anche da artisti di fama internazionale.

Info neve ed impianti: www.cervinia.it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/b/breuil-cervinia.shtml

Gressoney la Trinitè: 200 km di piste, 26 per il fondo

Gressoney vi aspetta al centro del comprensorio del Monterosa Ski immersa nelle tre valli dominate dal Monte Rosa. Da Gressoney infatti si può raggiungere sciando la val d’Ayas con Champoluc, Brusson ed Antagnod ed Alagna Val Sesia, quest’ultima consigliata solo per gli sciatori esperti. Sono 35 gli impianti di risalita del comprensorio collegati a Gressoney con 9 tapis roulant e diversi anelli per il fondo che attraversano non solo i boschi, ma anche il centro abitato.

Info neve ed impianti: www.gressoneymonterosa.it
info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/g/gressoney-la-trinite.shtml

Champoluc: 170 km di piste 114 per il fondo

È il centro di uno dei più completi comprensori sciistici delle Alpi sviluppato alle pendici del Monte Rosa tra le località di: Brusson, Antagnod, Alagna Valsesia, Gressoney Saint Jean- La Trinitè. Una natura spettacolare con immensi boschi di larice fa da cornice a cento chilometri di piste da discesa: il paradiso dello sci, dello sciatore e della sua famiglia.

Info neve ed impianti: www.monterosa-ski.com/monterosaski/champoluc-frachey
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/c/champoluc.shtml

La Thuile: 150 km di piste

E’ la località più a nord della Val d’Aosta in una larga valle alle pendici del Monte Bianco, unita alla Francia dallo storico passo del Piccolo San Bernardo. È collegata da funivie ed impianti a tutto il comprensorio sciistico del Bianco che comprende: La Rosiere, La Salle, Morgex, Pré Saint Didier e Courmayeur. La sua pista Franco Berthod con pendenza al 76% è considerata la seconda sulle Alpi per difficoltà e velocità dopo il Piz Lagalb di St. Moritz.

Info neve ed impianti: www.lathuile.it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/l/la-thuile.shtml

Cogne: 80 km di piste per il fondo

Cogne è il comune più esteso della Val d’Aosta, immerso nella natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso al cospetto dell’omonimo Massiccio. Ideale per famiglie, per lo sci di fondo e per i principianti della discesa. Le piste sono servite da due veloci seggiovie ed una telecabinovia che raggiunge quota 2250 garantendo poche code e rapide risalite. Le piste per lo sci di fondo si snodano nel parco del Gran Paradiso lungo i percorsi delle gare di Coppa del Mondo tra boschi, ponti e ruscelli gelati.

Info neve ed impianti: www.cogneturismo.it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/c/cogne.shtml

Pila: 70 km di piste

E’ una vasta conca, quasi un altopiano, con un panorama unico al Mondo tra il Monte Bianco ed il Cervino. È comodamente raggiungibile da Aosta attraverso una telecabina diretta. Tra le piste consigliamo per i principianti Baby, Baby Pila, Grimod e Gorraz, mentre gli esperti potranno scegliere le più impegnative Cois 2 e Leissez.

Info neve ed impianti: www.pila.it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/p/pila.shtml

Courmayeur: 36 km di piste, 28 per il fondo

Ai piedi del Monte Bianco è forse la valle più bella della Val d’Aosta. Per la frequentazione è quasi una Montenapoleone milanese ad un’ora abbondante di autostrada dal capoluogo lombardo. Un concentrato di sci, sport, neve e mondanità mescolate con abbondante ghiaccio e neve. In sole tre parole: natura, cultura e divertimento hanno reso Courmayeur una delle più apprezzate località sciistiche della Val d’Aosta.

Info neve ed impianti: www.courmayeurmontblanc.it
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/c/courmayeur.shtml

Torgnon: 20 km di piste, 25 per il fondo

Torgnon, comune della Valturnenche, è composto da ben 22 frazioni disposte su di un ampio altopiano a torrazzo dalla particolare esposizione soleggiata. Preferito dalle famiglie e da quanti della Vallèe amano la natura ed il silenzio rispetto alle atmosfere modaiole delle più famose località sciistiche della Val d’Aosta come Courmayeur.

Info neve ed impianti: www.torgnon.org
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/t/torgnon.shtml

Valgrisenche: 8 km di piste, 20 per il fondo

A due passi da Courmayeur in fondo all’omonima valle questo piccolo centro di 190 abitanti rappresenta un piccolo grande gioiello di natura, neve ed impianti sciistici. E’ preferito al vicino fratello maggiore da quanti non ne amano il traffico e l’atmosfera modaiola e mondana. Gli 8 chilometri di pista del Paese sono l’ideale per le famiglie con bambini alla ricerca di una location adatta a chi deve imparare a muovere i primi passi sugli sci.

Info neve ed impianti: www.skivalgrisenche.it/
Info hotel e pacchetti scontati: www.traveleurope.net/itinerari/v/valgrisenche.shtml

Foto di Cervinia di m. galli

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Un'amica giornalista mi chiamò nell'87 architetto pentito perché dopo l'esame di stato passato con 40 avevo scelto di aprire un Pub. Poi nel 2000 in piena bolla Internet ho finalmente scoperto che la birra irlandese era migliore di quella di Porta Romana e dopo avere venduto tutto su Ebay come Matteo Caccia sono partito per Dublino. Dopo quindici anni di andarivieni mi è pure passata la paura del volo e sento fratello questo leggendario popolo irlandese a metà tra il pragmatismo inglese ed il possibilismo napoletano!



2 Responses to Sciare in Val d’Aosta: le migliori località sciistiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑