Mostre

Pubblicato il Novembre 25, 2011 | da Sergio

0

Eventi Aosta: una mostra su Andy Warhol, dall’apparenza alla trascendenza

Il Centro Saint-Bénin di Aosta, dal 26 novembre fino all’11 marzo 2012 , ospita una esposizione di opere originali di Andy Warhol, uno dei maggiori esponenti della Pop Art americana. La mostra, dal titolo “Dall’apparenza alla trascendenza” offre l’opportunità di ammirare una sessantina di opere del grande maestro, tra serigrafie e grafiche, ma anche memorabilia dell’artista.


Le opere di Warhol raccolte ed esposte al Centro Saint-Bénin provengono da 23 collezioni, sono state selezionate dai curatori della mostra in particolare da Francesco Nuvolari, in modo da rappresentare l’intero percorso artistico del maestro.

Tra le opere esposte non mancano i celebri ritratti di Mao, Marilyn Monroe, Mick Jagger, anche se il percorso vuole mettere l’accento prevalentemente sulle opere più vicine alle radici europee di Warhol.

La rassegna copre il periodo di creatività tra il 1957 e il 1987. “La mostra, ha affermato l’assessore all’istruzione e alla cultura della regione Valle d’Aosta Laurent Viérin, costituisce un omaggio ad un artista cruciale e amatissimo dal pubblico, ma anche un momento di riflessione sulla comunicazione di massa e sul significato dell’arte nella società di oggi“.

Il centro Saint-Bénin è stato realizzato intorno all’anno Mille dai monaci Benedettini: nel 1597 fu trasformato in un prestigioso Collegio di studi dove si è formata la classe dirigente della Valle d’Aosta. Oggi la cappella del Collegio, è utilizzata come sede di mostre. Il centro si trova in via B. Festaz 27 ad Aosta.

Foto di oddsock

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑