Pubblicato il Aprile 28, 2016 | da Andrea Guerriero
2Una vacanza in Liguria, un’estate di sport, avventura e natura
La Liguria è una regione spettacolare, soprattutto per via del suo splendido mare, che ne fa una meta perfetta per le vacanze estive. Ma ciò che colpisce della Liguria, è senza dubbio la possibilità di trascorrere una vacanza all’insegna degli sport e degli hobby più diversi, andando dunque a rispondere alle necessità di un turismo molto variegato, e alle aspettative di divertimento del viaggiatore più esigente. Senza poi considerare l’importanza degli sport praticabili insieme ai propri bambini, dato che in Liguria abbondano letteralmente. Vediamo insieme tutte le attività più belle da fare al mare, durante la vostra divertente vacanza in Liguria.
La pesca sportiva: un divertimento per tutta la famiglia
La pesca sportiva è senza dubbio una delle attività più affascinanti e rilassanti, anche per via del fatto che è possibile svolgerla in compagnia della propria famiglia, bambini compresi. Il cosiddetto pescaturismo, infatti, permette ai turisti di scoprire tutte le meraviglie paesaggistiche della Liguria, immergendosi nella natura e al tempo stesso tenendosi in attività con la pesca: l’ideale per chi ama il mare, il verde e tutte le loro declinazioni. E se anche voi desiderate entrare a far parte di questa schiera, potrete acquistare la vostra attrezzatura da pesca presso un negozio di pesca online come ad esempio Sportit.com. In questo modo vi potrete preparare per le divertentissime escursioni in barca con i pescatori, scoprendo luoghi meravigliosi come Alassio, Varazze, Bergeggi e la bellissima area marina protetta di Portofino. Il consiglio è di aderire a questa attività ricreativa, anche per tutti gli aspetti correlati alla pesca: dalla cucina ligure, che vi permetterà di ammirare la preparazione dei piatti sulle barche e di gustare pesce freschissimo, alla possibilità di imparare tutte le tecniche di pesca dei pescatori del luogo.
Immersioni e speleologia
La Liguria offre anche tantissimi tesori celati alla vista dell’uomo, ma che è possibile scoprire dedicandosi ad attività sportive e ricreative molto affascinanti, come ad esempio le immersioni e la speleologia. Per quanto riguarda le immersioni, il nostro consiglio è di visitare la splendida isola di Bergeggi nel savonese: una struttura conica di roccia calcarea di oltre 50 metri, perfetta per tutti gli amanti del sub e anche per i neofiti di questo sport. Ideale anche per gli amanti della speleologia, dato che sul fondale, a circa 35 metri, sono presenti formazioni rocciose molto particolari quali le stalattiti e le stalagmiti. In alternativa, potreste immergervi per ammirare il famoso Cristo degli Abissi, una statua di bronzo situata presso la minuscola baia di San Fruttuoso.
Il whale watching
Avete mai sognato di ammirare una balena dal vivo? Ebbene, scegliendo la Liguria come meta per le vostre vacanze estive, potrete fare anche questo e soddisfare uno dei tanti sogni che avete nel cassetto. In questa regione, infatti, potrete dedicarvi al cosiddetto whale watching, ovvero all’avvistamento degli imponenti mammiferi mentre affiorano dall’acqua del mare dell’area marina protetta. Vi basterà salire a bordo dei battelli autorizzati, e compiere un giro che vi permetterà di ammirare le balene in tutta la loro maestosità. I porti dai quali potrete partire? Genova, Imperia, Savona e tanti altri.
2 Responses to Una vacanza in Liguria, un’estate di sport, avventura e natura