Curiosità

Pubblicato il Luglio 18, 2024 | da Andrea Guerriero

0

Tutti i consigli per viaggiare in sicurezza

Borseggiatori, ladri di identità, infortuni, malattie, truffe: viaggiare è straordinario, ma non privo di rischi. Per questo motivo è necessario adottare alcune semplici misure per farlo in sicurezza, proteggendosi al meglio, così da scongiurare spiacevoli imprevisti.

Mai viaggiare senza assicurazione

La prima cosa da fare, per viaggiare in sicurezza, è stipulare un’assicurazione che copra le spese mediche ma anche lo smarrimento e il furto del bagaglio, e l’annullamento del viaggio. Acquistare un’assicurazione viaggi online è la soluzione migliore, perché consente di confrontare diverse polizze tra loro, così da capire quale fa al caso proprio. 

Avere un’emergenza medica in un Paese straniero, o imbattersi in disastri naturali che rendono impossibile proseguire la vacanza come da programma, senza un’assicurazione può infatti rivelarsi enormemente costoso.

Attenzione ai soldi

Portare con sé enormi quantità di denaro non è mai una buona idea: l’ideale è viaggiare con una carta di credito abilitata per i pagamenti e i prelievi all’estero, meglio ancora se prepagata così da limitare i danni in caso si subisca un furto e non si riesca a bloccarla subito. 

In caso si abbiano molti contanti con sé, magari perché ci si trova in una zona in cui gli ATM non sono diffusi e le carte sono poco accettate, è consigliabile lasciarli sotto chiave in hotel portandosi dietro solo quello che si pensa di spendere in una giornata. Il prelievo dovrebbe essere effettuato sempre agli ATM delle banche: ci sono meno probabilità che siano stati manomessi.

Numeri di telefono e app di sicurezza

Assicurarsi di trovare il numero dei servizi di emergenza per la propria destinazione, e il numero dell’Ambasciata più vicina, anche prima di arrivare, aiuta a viaggiare in sicurezza. 

Salvandoli sul telefono, vi si potrà accedere rapidamente in caso di necessità. Inoltre, è consigliabile installare l’APP Unità di Crisi – Farnesina, registrando i propri dati personali e i dettagli del viaggio così da permettere alla Farnesina di pianificare con maggiore celerità eventuali interventi in caso di emergenza.

Fotocopie dei documenti

Quando si viaggia, il passaporto è la cosa più preziosa, quella a cui fare maggiore attenzione. Bisognerebbe sempre fotocopiarlo in più versioni, da portare con sé quando si esce, lasciando l’originale nella cassetta di sicurezza dell’hotel. Inoltre, avere delle fotocopie semplifica il processo di sostituzione in caso di furto o smarrimento.

L’importanza della VPN

Quando si utilizza una rete Wi-Fi pubblica, gli hacker possono rubare informazioni preziose e accedere ai dati degli utenti, inclusi i numeri di carta di credito e conto corrente. Il viaggiatore che pianifica di collegarsi alle reti wireless dovrebbe installare una VPN, per accedere a Internet in modo sicuro ovunque si trovi nel mondo.

La borsa giusta

Le borse a tracolla sono più sicure di quelle a spalla o a mano, in quanto più difficili da prendere per i borseggiatori. Esistono tantissimi modelli realizzati appositamente per i viaggiatori con caratteristiche come cinghie antitaglio, blocchi RFID e cerniere di bloccaggio: acquistarne una può essere una sicurezza in più.

Conoscere le truffe

Per viaggiare in sicurezza, prima di partire è consigliabile informarsi sulle truffe più diffuse nel luogo di destinazione: in questo modo, si evita di arrivare impreparati col rischio di perdere denaro e di trasformare il viaggio in una spiacevole esperienza.


A proposito dell'autore di questo post

Ciao, sono Andrea, blogger di viaggio, programmatore web, apprendista seo e fotografo amatoriale di Milano. Amo leggere, amo la musica, amo viaggiare, soprattutto quando sono in missione e il conto lo paga l'azienda! Amo la fotografia, soprattutto come strumento per raccontare esperienze, luoghi, eventi e persone. La mia macchina fotografica (una Nikon D300) è sempre con me, e questo mi aiuta a condividere la mia vita con il resto del mondo. Entrare in contatto con nuove persone, stili di vita e tradizioni straniere, e scriverne una volta tornato a casa è tutto quello che posso chiedere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑