Spettacoli

Pubblicato il Settembre 22, 2010 | da Giulia

0

Sting in concerto, 25 ottobre, Firenze

Accompagnato dalla Royal Philharmonic Concert Orchestra, Sting, nome d’arte di Gordon Matthew Thomas Sumner nato a Wallsend nel 1951 (Wallsend, cittadina inglese della contea del Tyne and Wear è famosa perché qui finiva il Vallo di Adriano, Wall’s end) sarà a Firenze il 25 ottobre al Teatro Verdi.

Sting non ha bisogno di molte presentazioni: nel 1977, in piena epoca punk, fonda con il batterista americano Stewart Copeland e il chitarrista Henry Padovani il gruppo dei Police. Di lì a breve Andy Summers sostituisce alla chitarra Padovani e porta il gruppo fuori dall’orbita punk per melodie più pop-rock e sonorità più melodiche. I Police stanno insieme fino al 1993, anno in cui si sciolgono, per riunirsi poi solo sporadicamente in speciali occasioni: l’ultima volta in un tour mondiale nel 2007.

Sting dal 1993 a oggi diventa un cantante solista, dedicato alla ricerca musicale e alla scoperta di nuove sonorità. Continua a vincere premi, a scalare le classifiche e a fare beneficenza: nel corso degli anni è attivo sui temi dell’ambiente e umanitari, testimonial di associazioni come Amnesty International.

Sting è stato anche attore, ha recitato in ‘Quadrophenia’ i cui produttori esecutivi erano gli Who, in ‘Le due facce del male’ dell’82 diretto da Richard Loncraine, in ‘Plenty’ con Meryl Streep e in Dune di David Lynch dell’84. Nell’87 recita con Kathleen Turner nel film ‘Giulia e Giulia’ di Peter Del Monte e nell’88 in ‘Lunedì di tempesta’ con Melanie Griffith e Tommy Lee Jones. Una piccola partecipazione l’ha anche in ‘Le avventure del barone di Münchausen’ sempre del 1988.

Uno degli aneddoti più intriganti su Sting è riferito al 1994 quando nel corso di una intervista dichiarò che grazie al sesso ‘tantrico’, utilizzando antiche tecniche yoga, riusciva a fare l’amore anche per 5-7 ore consecutive.

Foto di Sting di halitll

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑