Pubblicato il Marzo 18, 2011 | da Giulia
0Shopping a Londra: l’imbarazzo della scelta
Londra è una delle capitali europee della moda, dove le possibilità di acquistare sono pressoché infinite, in tutti i quartieri e per tutte le tasche. A cominciare naturalmente da Harrod’s, meta obbligata per chi visita la città né più né meno di Buckingham Palace.
Una delle città più cosmopolite e multiculturali d’Europa non può che essere un paese del Bengodi per gli amanti dello shopping. Anche nell’offerta di abbigliamento Londra non si smentisce e ovunque, anche fuori dai classici quartieri cinese e indiano, si trovano negozi di abbigliamento tradizionale o etnico. Ma sicuramente il primo luogo da visitare è Harrod’s in Brompton Road nel quartiere di Knightsbridge. Questo grande magazzino è meta turistica perché qui c’è proprio tutto, dallo spillo all’antiquariato, passando per l’abbigliamento, gli alimentari, i gioielli e i giocattoli.
Per chi ama il genere ‘grandi magazzini’ da non perdere sono anche i Camden Markets, aree coperte che si trovano tra le stazioni della metropolitana di Camden e Chalk Farm. I Camden Markets si dividono in zone ben definite per tipologia di prodotto, con Canal Market per articoli e mobili vintage, Camden Market con prodotti in pelle ed Electric Market dove si trovano ancora LP (ricordate il Long playing? Quei dischi in vinile da cui usciva la musica?) e abbigliamento anni ’60.
Per gli amanti dell’abbigliamento decisamente informale, magari usato e comunque di tendenza, altro appuntamento obbligato è Portobello, il più famoso mercatino delle pulci del mondo. Per chi preferisce invece qualcosa di più tradizionale, non resta che tuffarsi in una qualsiasi delle grandi arterie del centro. A cominciare da Oxford Street, su cui si affacciano qualcosa come 300 negozi, o la vicina Regent Street dove la qualità si alza decisamente e i negozi diventano boutique. In High Street Kensington ci sono negozi molto cool e fashion, ma anche bar e ristoranti di ottima qualità.
Per chi non può fare a meno delle grandi firme e dell’abbigliamento esclusivo ci sono Brompton Road e Bond Street, mentre tutto l’abbigliamento dell’oriente si trova naturalmente in Chinatown, fermata della metropolitana di Leicester Square: non solo abbigliamento però, ma anche negozi di alimentari davvero fashion dove trovare i cibi, le erbe e le spezie che non si trovano da nessuna altra parte.
E infine una carrellata di altre vie dove londinesi e turisti possono fare shopping: King’s Road (fermata metro di Sloane Square), tutta la mitica zona di Notting Hill a partire dalla fermata di Ladbroke Grove, Roman Road nell’East End, le sartorie esclusive di Savile Row, a infine, ma non da ultimo, in tutto il quartiere di Soho, dove i negozi, come tutta la vita che scorre nel quartiere, sono molto … colorati.
Foto di » Zitona «