Regno Unito

Pubblicato il Settembre 4, 2013 | da Giulia

2

Shopping a Londra: Camden Town, Portobello, Oxford Street!

Londra è il luogo ideale per fare shopping dopo lunghe giornate passate tra musei, monumenti e gallerie d’arte! E Camden Town, Portobello, Oxford Street sono l’emblema dei tanti modi diversi di fare shopping a Londra!

La città offre tutto quello che ogni persona può desiderare, ma soprattutto offre a tutti la possibilità di acquistare a seconda del proprio budget: mercati e mercatini dell’usato si alternano alle vie del lusso e delle boutique di moda. Per semplicità tracciamo l’identikit di tre luoghi diversi dove fare shopping, due zone di mercato, Camden Town e Portobello Road, e una via di negozi, Oxford Street.

Camden Town, mercati per tutti i gusti

Camden Town è nel nord di Londra, nel quartiere omonimo. La zona è molto alternativa, frequentata da giovani, studenti e da turisti. A Camden Town ci sono numerosi mercati, ciascuno con una propria peculiarità. Il più antico di questi è l’Inverness Street Market, un mercato ortofrutticolo molto apprezzato dagli abitanti del quartiere. Il resto dei mercati si raggruppa intorno al Camden Lock Market che occupa una vasta area lungo il Camden Canal.

Il Camden Market è la zona dell’abbigliamento confezionato dagli stessi venditori; l’Electric Market, in una zona coperta, è invece dedicato alla vendita di abbigliamento e moda d’avanguardia; il Traders Market, offre un’ampia scelta di abbigliamento e accessori di tipo militare; nel Camden Canal Market si espone soprattutto bigiotteria d’epoca; Stables Market, anch’esso al chiuso, è dedicato all’oggettistica, all’artigianato etnico e al modernariato.

Finito lo shopping è possibile mangiare in ottimi ristoranti e locande nelle vie adiacenti i mercati, sulla Camden High Street, Chalk Farm Road o Bayham Street.

Portobello Road, shopping a pochi passi da Notting Hill

Di Portobello tanto si è visto e tanto si è scritto, ma finché non lo si visita di persona non si ha un’idea ben precisa di quello che offre. Portobello Road è una lunga via parallela a Kensington Park Road, nella zona nord ovest di Londra, nel famosissimo quartiere di Notting Hill.

A Portobello c’è tutto. Abbigliamento nuovo, usato e vintage, antiquariato, mobili, bigiotteria, chincaglieria, oggetti vecchi e inutili, musica su qualunque tipo di supporto, dagli storici LP ai cd, libri usati e pregiati, cibi e bevande multietniche, accessori d’abbigliamento, borse e scarpe, e quant’altro possa venire in mente. Portobello è diviso in zone e l’associazione dei commercianti e degli antiquari offre guide e mappe dettagliate.

In linea di massima nella zona della stazione di Notting Hill Gate si trovano vintage e antiquariato, in Ladbroke Grove capi d’abbigliamento di giovani stilisti, in Elgin Crescent soprattutto borse e scarpe, in Cambridge Gardens principalmente abiti e accessori usati, in Talbot Road la musica.

Il mercato di Portobello Road ha orari precisi: dal lunedì al mercoledì dalle 8 alle 18; il giovedì dalle 9 alle 13; il venerdì e il sabato dalle 7 alle 19.

Oxford Street, due chilometri di shopping

Oxford Street è lunga più di due chilometri: parte a ovest da Hyde Park, all’incrocio con la Park Lane, e arriva a est a incrociare Charing Cross. Probabilmente è la via dello shopping più frequentata di Londra, con centinaia di vetrine, piccole e grandi e i centri commerciali come Mark & Spencer, The Spa in Selfridges, Debenhams, Long Tall Sally, Jaeger, Britain’s Largest Fashion Store, Plaza Shopping Center.

Oxford Street incrocia inoltre altre vie importanti per lo shopping londinese, come Regent Street, Bond Street, la stessa Charing Cross Road. Un po’ come a Portobello anche a Oxford Street si trova di tutto, solo dietro le vetrine di negozi piuttosto che sulle bancarelle.

Nei periodi prenatalizi e dei saldi di fine stagione, la via diventa quasi impraticabile a qualunque ora e giorno della settimana. In Oxford Street non mancano ristoranti, locali, pub dove sorseggiare una birra prima di riprendere il cammino.

Hai deciso di regalarti un weekend a tutto shopping a Londra? Dai un’occhiata alle offerte hotel a Londra e scegli il volo per Londra più adatto alle tue esigenze!

Foto di Camden Town di robinh00d

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



2 Responses to Shopping a Londra: Camden Town, Portobello, Oxford Street!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑