Pubblicato il Settembre 8, 2011 | da Giulia
0Riapre il Museo Etnografico di Basilea: uno dei migliori d’Europa
Il Museum der Kulturen di Basilea, definito da più parti “luogo di incontro e di ispirazione” riapre i battenti dopo un periodo di chiusura causa ristrutturazione e ammodernamento. La chiusura di due anni ha permesso al museo di ripresentarsi al pubblico con una veste nuova e ampliata grazie all’intervento dello studio di architettura Herzog & de Meuron. Ora il Museo si inserisce perfettamente nella zona di Basilea dove sorge anche la Cattedrale, in Münsterplatz.
L’infrastruttura del Museo è stata aggiornata, lo spazio ottimizzato e l’area espositiva aumentata. Data di riapertura in presenza delle autorità è stata il 6 settembre: il Museum der Kulturen è il più grande museo svizzero di etnologia ed è considerato uno dei migliori a livello europeo.
Nelle dichiarazioni prima della riapertura, il direttore del museo, Anna Schmid, ha sottolineato come il nuovo approccio innovativo e la dimensione culturale del museo lo rendano particolarmente accessibile ai cittadini e ai turisti di tutte le età.
Il Museum der Kulturen di Basilea offre un numero impressionate di collezioni ma sopratutto tantissimi eventi collaterali. Per la riapertura sono in programmazione mostre e iniziative dedicate agli aspetti più intrinsechi dell’antropologia e iniziative dedicate al fascino di Pechino e all’incredibile fenomeno a carattere mondiale delle Chinatown.
La collezione del Museum der Kulturen comprende opere e pezzi provenienti da tutto il mondo: oltre 400 mila oggetti tra Europa, Africa, Asia, Antico Egitto, Americhe e Oceania. Il Museo è stato inaugurato nel 1917 e nel 1996 è diventato a tutti gli effetti il Museo delle Culture.
Foto di MUSEO ETNOGRÁFICO DE GRANDAS DE SALIME