Mostre

Pubblicato il Novembre 17, 2011 | da Sergio

0

Mostre Torino: Leonardo. Il genio, il mito

Nell’ambito degli eventi per le celebrazioni del 150° anniversario dell’unità d’Italia, presso la Scuderia Grande della Reggia di Venaria vicino a Torino, dal 17 novembre al 29 gennaio 2012, sarà proposta la mostra Leonardo. Il genio, il mito. E’ l’occasione per ammirare il celebre Autoritratto di Leonardo generalmente conservato nel caveau della Biblioteca Reale di Torino. Insieme a questa opera saranno esposti il Codice sul volo degli uccelli ed una trentina di disegni del grande Maestro provenienti da collezioni internazionali.


La mostra ripercorrerà l’opera di Leonardo sui temi dell’anatomia umana e del volto, delle macchine, della natura, oltre a ritratti del Da Vinci realizzati dai suoi allievi. La mostra comprende una sezione di opere di artisti (Duchamp, Warhol, Spoerri, Nitsch, Recalcati) che nell’età moderna si sono ispirati al mito di Leonardo.

L’esposizione è da considerare un evento artistico di eccezionale valore. L’elenco dei curatori ne è la riprova: Carlo Pedretti, A. Hammer Center for Leonardo Studies, Los Angeles; Paola Salvi, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Clara Vitulo, Biblioteca Reale, Torino; Pietro C. Marani, Ente Raccolta Vinciana, Milano; Renato Barilli, Università di Bologna; Arnaldo Colasanti, Università Roma Tre.

La mostra è inoltre arricchita da una bellissima scenografia opera del premio Oscar Dante Ferretti (una decina di nomination e Oscar nel 2005 per The Aviator di Martin Scorsese e nel 2008 per Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton) e da contributi come la video-inchiesta di Piero Angela sul mistero dell’Autoritratto.

La Reggia di Venaria (informazioni 011.4992333) è a una decina di chilometri da Torino: in auto si raggiunge dalla tangenziale Torino Nord, uscita Venaria o Savonera/Venaria. La mostra (17 novembre – 29 gennaio 2012) è chiusa il lunedì (escluso festivi) e ha i seguenti orari:
– martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00
– sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 20.00
Sarà chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio aprirà alle ore 11.

Prezzo biglietti:
Mostra: intero 12,00 euro, ridotto 8.
Abbonamento giornaliero cumulativo: Reggia + Giardini della Reggia e Potager Royal + 1 mostra a scelta fra Moda in Italia. 150 anni di eleganza o Leonardo: intero 20,00 euro, ridotto: 14,00 euro.

Foto di MAMJODH

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑