Pubblicato il Settembre 12, 2012 | da Sergio
0Mostra Renoir a Pavia: La Vie en peinture
Con la mostra La vie en peinture che si inaugura a Pavia, nella splendida cornice delle Scuderie del Castello Visconteo (15 settembre – 16 dicembre) Renoir, pittore francese tra i massimi esponenti dell’Impressionismo, si presenta al pubblico italiano sotto una veste particolare.
La mostra, curata da Philippe Cros, direttore della Fondazione Bemberg di Tolosa, ripercorre infatti la carriera dell’artista sottolineandone la sua forte influenza nella storia dell’arte dell’ultimo secolo. La mostra di Pavia è l’occasione per ammirare alcune opere mai esposte in Italia e provenienti da prestigiosi musei come il Columbus Museum of Art nell’Ohio, la National Gallery of Art di Washington, il Centre Pompidou di Parigi e il Palais des Beaux Arts di Lille.
Una delle citazioni più famose di Renior riportate da decine di testi, è questa: “Per me un quadro deve essere una cosa piacevole, allegra e bella, sì bella! Ci sono già troppe cose spiacevoli nella vita che non è il caso di crearne anche delle altre”.
Nell’immensa produzione di oltre 5 mila opere, Pierre-Auguste Renoir ha infatti sempre cercato di trasmettere un senso di serenità e spesso di allegria, sia nei ritratti che nelle scene di gruppo, nelle sue donne nude o sedute al pianoforte, così come nei paesaggi che circondavano i personaggi stessi. Un’eccezione è forse quell’opera intitolata Il clown, del 1909, e oggi conservata al Musée de l’Orangerie di Parigi: alla critica il compito di spiegare il perché di quello sguardo così triste su un viso imbronciato con una semplice parete lignea sullo sfondo.
La mostra è promossa dal Comune e dalla Provincia, in collaborazione con Alef, cultural project management, l’Ambasciata di Francia e l’Institut français di Milano. L’esposizione presenta dipinti e disegni del maestro francese che in sessanta anni di attività ha realizzato più opere di Manet, Degas e Cézanne messi insieme. Una produzione che ha nell’espressione dei personaggi e nei colori dei paesaggi un’umanità vitale, tipica della della joie de vivre dell’artista stesso.
Durante tutto il periodo della mostra, bambini, studenti e adulti avranno la possibilità di partecipare ad attività didattiche, laboratori e visite guidate che aiuteranno a conoscere e a capire l’opera di Renoir. Per informazioni: tel. 02.45496874
Le Scuderie del Castello Visconteo sono uno spazio davvero suggestivo ideato e rimodernato da Alef in collaborazione con il Comune di Pavia che offre da tempo un’importante programmazione di eventi e mostre di livello internazionale, un vero e proprio polo culturale che ben si adatta a diversi tipi di manifestazioni. Il Castello Visconteo si trova in pieno centro storico, a 15 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Pavia.
Informazioni utili sulla mostra La vie en peinture
Orari
da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19
Visite guidate senza prenotazione
lunedì alle 17, giovedì alle ore 18.30
Prezzo dei biglietti
10 euro intero
8,50 euro ridotto
5 euro gruppi e scuole