Italia

Pubblicato il Marzo 27, 2012 | da Marta

0

Milano: a passeggio per la zona di Sant’Ambrogio

Se vi trovate in questa zona di Milano non potrete fare a meno di ammirare questo monumento dell’epoca paleocristiana e medioevale, la sua imponenza, la sua facciata, quella bellissima sensazione di storia e conoscenza che solo questi edifici sanno dare.

Vi consiglio di farvi una cultura in merito, ne vale la pena. Partendo dalla bellezza del quadriportico per arrivare a leggende intriganti e misteriose : ad esempio, nella piazza, sul lato sinistro della Basilica, c’è una colonna chiamata “la colonna del diavolo”. Di epoca romana, questa colonna presenta due fori, che riportano secondo le credenze, ad una lotta tra Sant’Ambrogio e il demonio. Quest’ultimo, cercando di trafiggere il Santo con le corna, finì invece per conficcarle nella costruzione ed in seguito fuggì impaurito. La leggenda dice che questi due rientranze odorino di zolfo e che avvicinandosi si possano sentire i suoni dell’inferno.

Ma sono tante altre le storie da sapere, perciò passate un po’ di tempo qui, e subito dopo fatevi una passeggiata nei pressi dell’Università per arrivare al Museo della Scienza e della Tecnica per scoprire le mille e più invenzioni di Leonardo Da Vinci e prendere parte ai numerosi workshop organizzati con costanza per bambini e adulti. Un modo divertente e mai noioso per imparare a conoscere i pionieri della tecnologia che ormai non ci abbandona mai, nemmeno un minuto al giorno!

A seguire, dopo aver fatto incetta di nozioni importanti per la vostra cultura, vi consiglio di fare un salto nella vicina e alberata Via De Amicis, dove troverete un nuovo locale che di nome fa Bioesserì. Dalla colazione, passando per lo spuntino di mezza mattina fino all’aperitivo e alla cena, qui potrete assaporare i gusti di alimenti prelibati, freschissimi e ovviamente Bio! Yogurt, pasticceria fresca, cereali, verdure, carne e pesce di qualità e un occhio particolare per i vegetariani, è tutto davvero buono e la sala non si fa dimenticare: una vetrata su uno splendido e soleggiato (questo ovviamente si spera!) giardino colmo di alberi e piante rigogliose.

Sono certa che non rimarrete delusi. Milano regala cultura e buon cibo, questo ormai dovrebbe essere chiaro!

Sant’Ambrogio: Piazza Sant’Ambrogio
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica: Via San Vittore, 21
Bioesserì: Via Edmondo De Amicis, 45; tel. 3346543206.

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Genovese di nascita, dopo il Liceo Artistico mi sono trasferita a Torino per laurearmi al D.A.M.S. in Storia dell’Arte Moderna. Ho seguito poi la passione per la moda e dopo un corso a Roma in Comunicazione e Marketing mi sono trasferita nella mia amata Milano. Ho iniziato lavorando in Redazioni Moda per alcuni periodici femminili, ho proseguito come PR in Ufficio Stampa Prodotto e poi…ho deciso di cambiare un attimo strada. Così è nato il mio Blog, www.sopravvivimilano.it. Perché Milano offre tanto, anche troppo, in tanti settori. Il pericolo è “perdersi”. Così io cerco di dare consigli a milanesi e non, sempre alla ricerca di qualcosa e sempre senza tempo. Collaboro inoltre con la testata giornalistica online MondoRosaShokking.com per cui scrivo articoli e interviste riguardanti arte, moda, attualità. E nel tempo libero mi diletto a scrivere racconti, pensieri in genere. Questa, per il momento, la sintesi di me stessa!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑