Italia

Pubblicato il Aprile 26, 2011 | da Sergio

0

La riviera del Conero in primavera. Tra i boschi e il mare

La Riviera del Conero è quel tratto di costa che dai piedi del Monte Conero nelle Marche arriva fino a Porto Recanati una decina di chilometri più a sud. E’ una zona stupenda tra boschi, scogliere, spiagge e un mare che ha mille colori. Le località più famose sono Stirolo e Numana, ma su tutta la costa il turista trova accoglienza e ottima cucina.

L’Associazione Comuni della Riviera del Conero comprende diversi paesi, anche nell’entroterra, perché questa zona della Marche ha una antica tradizione agricolo-marinara. La Riviera del Conero, di cui Numana, Sirolo e Porto Recanati sono i principali Comuni sul mare, offre quindi ai turisti ottime possibilità di divertimento, ma anche di godere di un ambiente naturale davvero unico.

Il Monte Conero è già uno spettacolo di suo, con le pendici ricoperte di macchia mediterranea, boschi di sempreverdi, pinete e le scogliere a strapiombo sul mare. Alto 570 metri, il Monte Conero è anche una località storica e artistica, con presenza di incisioni rupestri e grotte, monasteri e il Fortino napoleonico con la Torre Clementia a Portonovo. Il Parco nazionale del Monte Conero, istituito nel 1986, occupa un’area di quasi 6 mila ettari di territorio.

A sud del monte inizia la costa della Riviera del Conero, con Sirolo e subito dopo Numana. Sirolo vanta bellissime spiagge, baie e insenature, ma il suo centro storico riporta i turisti ad un tempo antico. La piazzetta principale che si affaccia sul mare è il punto di ritrovo per l’aperitivo in uno dei numerosi locali. Numana, oltre all’ottima offerta balneare, ha tanta storia da raccontare, fin dai tempi antichi quando era un porto greco e romano. Dall’inizio del ‘900 è diventato uno centro di villeggiatura per nobili famiglie e poi col tempo si è aperta al turismo di massa.

Le spiagge della Riviera del Conero consentono ai turisti di vivere emozioni sempre diverse. Il tratto da Numana a Marcelli è spiaggia di sassolini, mentre a nord del porto di Numana si trova la spiaggia attrezzata di Gigli, con fondale basso e scogli. Sempre dal porto di Numana partono bus ogni 15 minuti per la Spiaggiola, una grande baia attrezzata con ombrelloni e locali.

Sopra il Monte Conero a Portonovo ci sono la spiaggia della Vela e quella di Mezzavalle, di sabbia bianca, non attrezzate, ma con docce e bar. A Sirolo per i più audaci c’è la spiaggia dei Gabbiani, difficilmente raggiungibile a piedi, mentre solo dal mare è raggiungibile la regina delle spiagge di Sirolo, la spiaggia delle due Sorelle, servita da barche anche da Marcelli e Numana. La spiaggia di Sassi Neri-San Michele e la spiaggia Urbani sono altre località estremamente suggestive della costa di Sirolo.

Foto di GenovaGerry

Tags: , ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑