Montagna

Pubblicato il Novembre 24, 2010 | da Sergio

0

Immacolata ad Innsbruck, neve e non solo

Sono ben 280 i chilometri di piste e quasi un centinaio gli impianti di risalita dell’Olympia Skiworld, la stazione sciistica del Tirolo austriaco a cui fanno capo otto comprensori minori tra cui quello di Innsbruck. Ma Innsbruck non è solo neve e sci ma una città molto bella dal punto di vista culturale ed artistico.

La città capoluogo di questa regione è una delle mete turistiche più importanti del Paese. Qui si scia praticamente dodici mesi all’anno, in estate sui ghiacciai dello Stubai e dello Schlick, e si possono praticare tutte le discipline, dal fondo allo snowboard, al freestyle al fuoripista, dallo sleddog al pattinaggio, dallo sci alpinismo in alta quota allo slittino e al bob.

La neve è garantita anche a quote intermedie fino a primavera inoltrata da cannoni che sparano la neve artificiale. Le montagne intorno a Innsbruck in estate si trasformano in spazi meravigliosi dove fare escursioni, trekking, corse in mountain bike o prendere il sole lungo il fiume Inn.

Ma la città austriaca non è solo meta sciistica, è anche località mondana e culturale. Sono numerose  le attrazioni architettoniche e i luoghi di interesse che meritano di essere visti. Come il famoso Goldenes Dachl, il Tettuccio d’Oro, un balcone del palazzo residenziale di Massimiliano I realizzato con rame dorato e affreschi. Il castello di Ambras, oggi museo di storia dell’arte, con opere di Tiziano, Velazquez e Van Dyck o il palazzo imperiale Hofburg con il vicino parco Hofgarten.

Tutto il centro storico è da non perdere, con edifici del tardo medioevo: siamo nel centro dell’Altstadt, la città antica, zona chiusa al traffico, che la sera si riempie di giovani e turisti che affollano ristoranti e locali sulla Herzog Friedrich Strasse. Un’altra zona molto frequentata la sera per la presenza di locali, ristoranti e discoteche è quella chiamata Viadotto (Bögen) con alcuni locali famosi come il Plateau, il Babalon o il Down Under.

A Innsbruck c’è anche un casinò, vicino all’Hilton Hotel. Per le famiglie con bambini da non perdere c’è l’Alpenzoo, uno zoo con animali alpini, ma anche pesci, rettili e uccelli. E’ aperto tutto l’anno e ospita oltre 2000 animali di 150 specie diverse.

Foto di Innsbruck di James Cridland

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑