Festività

Pubblicato il Gennaio 31, 2011 | da Giulia

0

I voli di Traveleurope ti portano nei Carnevali di tutto il mondo

Se il Carnevale è il momento più pazzo dell’anno, allora cosa c’è di meglio che un pazzo viaggio per divertirsi come dei pazzi? Traveleurope ti porta con voli scontati in tutti i Carnevali del mondo, dove trascorrere giorni di grande divertimento.


Come al Carnevale di New Orleans, che inizia ufficialmente il 6 febbraio e finisce solo l’8 marzo, giovedì grasso. Nel frattempo la città si trasforma e sulle note interminabili, di giorno e di notte, della musica jazz, tutti danno il meglio/peggio di sé stessi in termini di pazzia ed irriverenza, con libero sfogo agli istinti perdendo tutte le inibizioni. Il periodo del carnevale è qui chiamato, da sempre, ‘madness’, follia pura.

Quindi niente da invidiare al più famoso di tutti, il Carnevale di Rio de Janeiro. Tra il 6 e il 9 marzo la città vive ininterrottamente nell’insonnia più totale. Nessuno più torna a casa indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla classe sociale. Le strade sono sempre un fiume in piena di persone che cantano, bevono, ballano la samba, improvvisata o frutto di anni di studio nelle scuole di samba: le stesse che organizzano la incredibile sfilata nel Sambodromo, la ‘Passarela dos escolas do Samba’, progettata dall’architetto Oscar Nieme. Il Carnevale rappresenta per Rio e i brasiliani l’evento culturale più importante dell’anno.

Ed è così anche a qualche centinaio di chilometri più a nord, sempre in Brasile, a Salvador de Bahia, dove il Carnevale non lascia in pace nessuno. A Salvador de Bahia ci sono tre zone cruciali dove si svolge il carnevale, le parate e le feste: la direttrice tra Barra e Ondina, la zona di Campo Grande e la zona di Batatinha nel Centro Storico. Il Carnevale di Salvador de Bahia è tra il 3 il 9 marzo ed è famoso sia per la grandissima partecipazione di cittadini e turisti, sia per la festa baiana, chiamata il Trio Elétrico. Questa festa risale al 1950, quando i musicisti Adolfo Antônio Nascimento e Osmar Álvares de Macero diedero vita ad un concerto itinerante a bordo di una vecchia Ford ristrutturata.

Anche nell’arcipelago delle Canarie il Carnevale è un momento di grandissima vivacità. Il Carnevale di Gran Canaria significa sfilate, concerti, feste, con gli immancabili appuntamenti a Las Palmas e a Maspalomas. A Las Palmas de Gran Canaria il programma del Carnevale è diversificato a seconda delle località. Dal 2 febbraio al 13 marzo a Santa Cruz de Tenerife, dal 15 febbraio al 12 marzo a Las Palmas de Gran Canaria, dal 27 febbraio al 12 marzo a Puerto de la Cruz (Tenerife) e dal 17 marzo al 27 marzo si tiene il Carnevale Internazionale Maspalomas (Gran Canaria).

Il più famoso carnevale svizzero è quello di Basilea, che quest’anno si tiene dal 14 al 16 marzo. Il Carnevale a Basilea è tradizione: inizia alle 4 del mattino del lunedì e termina alle 4 del mattino di giovedì. Il lunedì al suono di migliaia di pifferi risuona la musica del ‘Morgestraich’, tutte le luci cittadine si spengono e l’unica fonte luminosa proviene da una grande lanterna in cima al corteo. Poi per 72 ore sono solo feste, balli in strada, musicanti e artisti, sfilate e maschere ovunque. Il giovedì mattina alle 4 tutto finisce con ‘l’Endstraich’. Uno dei punti focali della festa è piazza del Münsterplatz, con centinaia di lanterne sempre accese.

Foto di Venturist

Tags:


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑