Pubblicato il Gennaio 31, 2011 | da Giulia
0I voli di Traveleurope ti portano nei Carnevali di tutto il mondo
Se il Carnevale è il momento più pazzo dell’anno, allora cosa c’è di meglio che un pazzo viaggio per divertirsi come dei pazzi? Traveleurope ti porta con voli scontati in tutti i Carnevali del mondo, dove trascorrere giorni di grande divertimento.
Come al Carnevale di New Orleans, che inizia ufficialmente il 6 febbraio e finisce solo l’8 marzo, giovedì grasso. Nel frattempo la città si trasforma e sulle note interminabili, di giorno e di notte, della musica jazz, tutti danno il meglio/peggio di sé stessi in termini di pazzia ed irriverenza, con libero sfogo agli istinti perdendo tutte le inibizioni. Il periodo del carnevale è qui chiamato, da sempre, ‘madness’, follia pura.
Quindi niente da invidiare al più famoso di tutti, il Carnevale di Rio de Janeiro. Tra il 6 e il 9 marzo la città vive ininterrottamente nell’insonnia più totale. Nessuno più torna a casa indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla classe sociale. Le strade sono sempre un fiume in piena di persone che cantano, bevono, ballano la samba, improvvisata o frutto di anni di studio nelle scuole di samba: le stesse che organizzano la incredibile sfilata nel Sambodromo, la ‘Passarela dos escolas do Samba’, progettata dall’architetto Oscar Nieme. Il Carnevale rappresenta per Rio e i brasiliani l’evento culturale più importante dell’anno.
Ed è così anche a qualche centinaio di chilometri più a nord, sempre in Brasile, a Salvador de Bahia, dove il Carnevale non lascia in pace nessuno. A Salvador de Bahia ci sono tre zone cruciali dove si svolge il carnevale, le parate e le feste: la direttrice tra Barra e Ondina, la zona di Campo Grande e la zona di Batatinha nel Centro Storico. Il Carnevale di Salvador de Bahia è tra il 3 il 9 marzo ed è famoso sia per la grandissima partecipazione di cittadini e turisti, sia per la festa baiana, chiamata il Trio Elétrico. Questa festa risale al 1950, quando i musicisti Adolfo Antônio Nascimento e Osmar Álvares de Macero diedero vita ad un concerto itinerante a bordo di una vecchia Ford ristrutturata.
Anche nell’arcipelago delle Canarie il Carnevale è un momento di grandissima vivacità. Il Carnevale di Gran Canaria significa sfilate, concerti, feste, con gli immancabili appuntamenti a Las Palmas e a Maspalomas. A Las Palmas de Gran Canaria il programma del Carnevale è diversificato a seconda delle località. Dal 2 febbraio al 13 marzo a Santa Cruz de Tenerife, dal 15 febbraio al 12 marzo a Las Palmas de Gran Canaria, dal 27 febbraio al 12 marzo a Puerto de la Cruz (Tenerife) e dal 17 marzo al 27 marzo si tiene il Carnevale Internazionale Maspalomas (Gran Canaria).
Il più famoso carnevale svizzero è quello di Basilea, che quest’anno si tiene dal 14 al 16 marzo. Il Carnevale a Basilea è tradizione: inizia alle 4 del mattino del lunedì e termina alle 4 del mattino di giovedì. Il lunedì al suono di migliaia di pifferi risuona la musica del ‘Morgestraich’, tutte le luci cittadine si spengono e l’unica fonte luminosa proviene da una grande lanterna in cima al corteo. Poi per 72 ore sono solo feste, balli in strada, musicanti e artisti, sfilate e maschere ovunque. Il giovedì mattina alle 4 tutto finisce con ‘l’Endstraich’. Uno dei punti focali della festa è piazza del Münsterplatz, con centinaia di lanterne sempre accese.
Foto di Venturist