Shopping

Pubblicato il Aprile 19, 2011 | da Sergio

1

I migliori negozi di antiquariato a Vienna

Città storica, d’arte e di cultura, Vienna è una delle più frequentate mete turistiche d’Europa. Nel suo centro storico si trovano alcuni dei migliori negozi d’antiquariato del vecchio continente. Ma anche nei mercati settimanali si trovano preziosi oggetti da collezione.

Per gli amanti dell’antiquariato, Vienna è sicuramente una delle mete più interessanti. Le zone dove si trovano i migliori negozi e gallerie sono sulla Dorotheergasse, soprattutto per l’arredamento, la Spiegelgasse, per oggetti in in oro ed argento, tutto il Graben, la Kartnerstrasse e a Kohlmarkt.

Il più famoso tra tutti non è un semplice negozio, ma una vera casa d’aste. Si tratta del Palais Dorotheum in Dorotheergasse 17, una vera e propria istituzione fondata nel 1707. Nel palazzo si incontrano collezionisti e antiquari di tutto il mondo e nelle sue ampie stanze ruota il mercato dell’arte austriaco.

Nel Palais Dorotheum tutte le settimane si tengono importanti appuntamenti d’asta, dove sono proposti oggetti  provenienti da tutta Europa: mobili, quadri, gioielli, tappeti, porcellane di tutte le epoche stilistiche. Il Dorotheum è anche il principale negozio d’antiquariato di Vienna.

Ma in tutto il centro storico della capitale austriaca ci sono negozi e gallerie dove acquistare oggetti d’antiquariato. Nelle vie introno al Graben, in Dorotheergasse, Stallburggasse e Bräunerstrasse, sono esposti mobili barocchi e rinascimentali, preziosi, orologi, porcellane e gioielli antichi. In Spiegelgasse si trova la Wiener Silber Manufactur, che oltre ad oggetti di antiquariato propone riproduzioni assolutamente fedeli. Per gli amanti dell’arte viennese non resta che andare nella sezione dedicata all’antiquariato della casa editrice Musikaus Doblinger, in Dorotheergasse 10.

Ma Vienna, oltre ai negozi e alle gallerie del centro, altri luoghi dove trovare antiquariato garantito sono i mercati all’aperto. Il Flohmarkt si tiene il sabato, in Wienzeile vicino alla stazione, offre oggettistica e mobili. All’Antikmarkt il venerdì ed il sabato in piazza Am Hof si trovano libri, argenteria e gioielli. Mentre l’Art und Antikmarkt è un mercato specializzato che si tiene da maggio a settembre, il sabato e la domenica, lungo il Danubio.

Foto di Jeda Villa Bali

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



One Response to I migliori negozi di antiquariato a Vienna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑