Hotel

Pubblicato il Maggio 4, 2019 | da Sergio

0

Hotel Tramonto D’Oro Praiano, dove il crepuscolo è d’incanto

Il nostro giudizio: un hotel di lusso a 4 stelle che fa sentire a casa propria. Un peccato lasciarlo per tornare alla vita di tutti i giorni. Uno dei migliori alberghi della Costiera Amalfitana.

Un nome una garanzia. Perché l’Hotel Tramonto D’Oro di Praiano è una poltrona in prima fila per ammirare, nelle calde sere d’estate, ma anche al crepuscolo delle fresche sere d’inverno, il tramonto, l’incredibile spettacolo che la natura offre tutti i giorni al mondo intero.

Solo che da qui, dai balconi delle camere e dalla terrazza del ristorante dell’Hotel Tramonto d’Oro, il tramonto è unico, con vista sul borgo di Positano, sul mare della Costiera Amalfitana, sull’isola de Li Galli e più a est fino ai faraglioni di Capri.

L’albergo, sulla costa di ponente di Praiano, nella zona di Vettica Maggiore, è incastonato tra la macchia mediterranea e il mare, in un paesaggio che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. L’architettura mediterranea della struttura, il bianco delle pareti, la delicatezza delle linee, fanno di questo albergo un piccolo gioiello perfettamente inserito nell’ambiente della Costiera.

E’ la famiglia Esposito che da 60 anni gestisce l’Hotel Tramonto D’Oro. Nato come bar nel 1952, nel tempo si è trasformato in ristorante e albergo, grazie all’entusiasmo di Donato, di sua moglie Teresa e dei figli Carmela, Emilia e Raffaele. Oggi l’Hotel Tramonto D’Oro è una struttura che offre 40 camere, ciascuna personalizzata da un arredamento sobrio e vivace. In diverse stanze sono presenti oggetti in ceramica dipinta dagli artisti della Costiera e tutte dispongono di bagno privato con tutti gli accessori, Tv via satellite, sistema autonomo di aria condizionata e di riscaldamento, frigobar, cassetta di sicurezza e telefono direttamente collegato con l’esterno. Nelle Camere Superior gli ospiti hanno un piccolo balcone da cui ammirare lo spettacolo della Divina Costiera, mentre nelle Camere De Luxe, oltre ad un più ampio terrazzo, è presente un salottino e nel bagno si trovano una vasca idromassaggio, grandi specchi e decorazioni con ceramiche di Vietri.

Ma il fiore all’occhiello dell’Hotel Tramonto d’Oro di Praiano è il Ristorante. Perché non è da tutti gustare i piatti della cucina mediterranea e della Costiera, bagnati dai vini del Salento e del Sud Italia, ammirando uno spettacolo mozzafiato su Positano, il mare e i Faraglioni di Capri. La cucina è il dominio incontrastato dello chef Ciro D’Urso, cuoco con ventennale esperienza in grado di preparare e personalizzare piatti tradizionali, raffinati e gustosi, mentre la pasticceria, per la prima colazione e il fine pasto, è affidata allo chef pasticcere Salvatore Magliulo. Per entrambi vale il principio che gli ingredienti migliori, quelli più genuini e saporiti, che non possono mancare nelle prelibatezze gastronomiche che preparano tutti i giorni, sono quelli del mare e della terra della Penisola Sorrentina, il pescato del giorno, le carni degli allevamenti sui Monti Lattari, frutta e verdura coltivata nelle campagne dell’entroterra. La sala ristorante è organizzata e gestita da Pasquale Amendola, maitre in grado di capire i gusti degli ospiti. Per i clienti più curiosi, presso l’Hotel Tramonto D’Oro si organizzano corsi di cucina per la preparazione di piatti tradizionali e degustazione di vini.

L’albergo è anche un’ottima location per eventi e matrimoni. Dalla deliziosa chiesa di San Gennaro in pochi minuti si raggiunge l’hotel che nelle sue sale con vista sul mare può allestire pranzi e banchetti. Tra i servizi offerti dall’Hotel Tramonto D’Oro ci sono la piscina, con solarium attrezzato, e uno snack bar dove gustare cocktail e aperitivi. All’interno della struttura è anche presente un palestra con attrezzature Technogym e una zona wellness con sauna finlandese e bagno turco. Personale specializzato è a disposizione degli ospiti per massaggi rivitalizzanti a base di erbe ed essenze. Con una navetta dell’albergo è inoltre possibile raggiungere in una decina di minuti le spiaggia della Gavitella o La Praia. Il personale è inoltre a disposizione per organizzare tour della Costiera Amalfitana, gite alla scoperta delle isole di Capri e Ischia, oppure più semplicemente per garantire i trasferimenti con mezzi privati da e verso stazioni ferroviarie o aeroporti.

Analisi Recensioni dell’Hotel Tramonto D’Oro

E’ quasi imbarazzante riportare i giudizi degli ospiti dell’Hotel Tramonto D’Oro. L’entusiasmo è il sentimento più diffuso, sia che si tratti di coppie mature o giovani, famiglie con bambini, singoli o gruppi di amici. Tutti riconoscono la meraviglia della posizione, l’estrema cortesia ed efficienza del personale, l’ottima cucina e la disponibilità di servizi come la piscina e la palestra. Ovunque si citano il lusso, e si sprecano i commenti: lovely, gorgeous sunset, location and staff were amazing, accommodating and quite, certainly recommend, familiar atmosphere, individual attention, very clean and comfortable, très bonne qualité, sehr gutes Essen, ecc.

https://www.tramontodoro.it/

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Giornalista professionista, appassionato di animali e viaggi, cibo e informatica. Sognatore di professione, cerco di rendere migliore questo mondo raccontando e raccogliendo le piccole esperienze quotidiane che messe insieme fanno una vita. I miei figli dicono che è più facile saltarmi che girarmi intorno. Ma quella è solo apparenza. La sostanza è una costante attenzione per le cose belle e buone che questo mondo ci mette tutti i giorni nel piatto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑