Mare

Pubblicato il Maggio 27, 2011 | da Giulia

0

Estate ai Lidi di Ravenna una festa continua

La Riviera di Ravenna – quella lingua di sabbia e divertimento lunga una trentina di chilometri e che unisce i paesi di Marina di Romea, Marina di Ravenna, Riva Verde, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio – in estate si trasforma: la quiete dei mesi invernali lascia posto a feste, manifestazioni internazionali e splendidi mercati.

Tra giugno e agosto l’estate dei lidi ravennati è puro divertimento. Anzi la stagione è anticipata perché da maggio fino a settembre si svolgono in diverse località della costa di Ravenna i Riviera Beach Games con gare sportive, dai professionisti ai semplici amatori:  una delle località più coinvolte è Marina di Ravenna.

Tra le particolarità di questi luoghi è l’allestimento stagionale di mercati e mercatini. Ad esempio da giugno a settembre a Marina di Ravenna ogni giovedì c’è il mercato Arte & Co., in Viale delle Nazioni, con antiquariato e oggettistica. Ogni martedì invece a Lido di Savio in viale Romagna c’è Natural…mente Savio, mercato di artigianato e prodotti alimentari biologici. Sempre a Lido di Savio, dal 10 al 13 giugno, ci sarà Lido di Savio in Fiera, tre giorni di bancarelle e artisti di strada.

Non si può non citare a Ravenna città, dal 7 giugno al 9 luglio, il Ravenna Festival, con rassegne musicali ispirate al mondo delle fiabe popolari, tradizionali e contemporanee. Meno ‘nobile’, ma di sicuro appeal è la Sagra del Pesce dell’Adriatico che si tiene la sera del 17 giungo nel centro di Marina di Romea: inutile dire chi sarà il protagonista nei piatti dei diversi stand gastronomici.

Evento di rilievo a Lido di Classe il 19 giugno con il Festival della Canzone Europea dei bambini, con esibizione di nuove e giovanissime voci. Appuntamento in piazzale Caboto.

A Marina di Romea il mercatino stagionale è il venerdì tra Piazza Italia e Viale Italia, mentre il sabato si organizza Art&Mare, per collezionisti con banchi di artigianato artistico, hobbistica, ecc. Sagre popolari si tengono a Marina di Ravenna (Sagra della Notte rosa) da venerdì 1 luglio a domenica 3 luglio, a Lido di Savio (Sagra di Mezza Estate) dall’8 al 10 luglio e a Marina di Romea (Sagra del Pinolo) dal 29 al 31 luglio.

Marina di Ravenna è una delle località più attive nell’organizzare eventi. Dal 21 al 31 luglio ospita il Festival Spiagge Soul, 10 giorni dedicati alla musica soul completamente gratuiti; dal 10 al 15 agosto invece si organizza la Festa del Mare, tradizionale appuntamento con piatti a base di pesce e prodotti delle colline dell’entroterra: in chiusura uno spettacolo pirotecnico davvero sensazionale.

All’inizio di agosto a Lido di Classe, presso il centro sportivo Batì, si potranno ammirare i volteggi e le acrobazie degli atleti-artisti di pattinaggio sul ghiaccio al Gran Galà di Pattinaggio Artistico. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di campioni del mondo, europei e nazionali.

All’inizio di settembre invece, dall’1 al 9, in chiusura di stagione, a Marina di Ravenna con il Fifa Beach Soccer World Cup, che ospiterà 16 nazionali che si sfideranno sull’attrezzata spiaggia della cittadina nel ravennate.

Foto di muha…

Tags: ,


A proposito dell'autore di questo post

Quando scrivo viaggio, quando sogno viaggio, quando vivo vorrei sempre viaggiare. Purtroppo non riesco a scappare quanto vorrei, ma per fortuna il mio lavoro mi porta in giro per il mondo, a contatto con la gente. Quando torno mi chiudo dentro la mia stanza e ritorno da dove sono arrivata con la penna o la tastiera. Amo leggere i post di viaggio che si trovano nella rete. Ogni volta che raccontate di un vostro viaggio ... io vorrei essere stata lì con voi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑