Pubblicato il Maggio 27, 2011 | da Giulia
0Estate ai Lidi di Ravenna una festa continua
La Riviera di Ravenna – quella lingua di sabbia e divertimento lunga una trentina di chilometri e che unisce i paesi di Marina di Romea, Marina di Ravenna, Riva Verde, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio – in estate si trasforma: la quiete dei mesi invernali lascia posto a feste, manifestazioni internazionali e splendidi mercati.
Tra giugno e agosto l’estate dei lidi ravennati è puro divertimento. Anzi la stagione è anticipata perché da maggio fino a settembre si svolgono in diverse località della costa di Ravenna i Riviera Beach Games con gare sportive, dai professionisti ai semplici amatori: una delle località più coinvolte è Marina di Ravenna.
Tra le particolarità di questi luoghi è l’allestimento stagionale di mercati e mercatini. Ad esempio da giugno a settembre a Marina di Ravenna ogni giovedì c’è il mercato Arte & Co., in Viale delle Nazioni, con antiquariato e oggettistica. Ogni martedì invece a Lido di Savio in viale Romagna c’è Natural…mente Savio, mercato di artigianato e prodotti alimentari biologici. Sempre a Lido di Savio, dal 10 al 13 giugno, ci sarà Lido di Savio in Fiera, tre giorni di bancarelle e artisti di strada.
Non si può non citare a Ravenna città, dal 7 giugno al 9 luglio, il Ravenna Festival, con rassegne musicali ispirate al mondo delle fiabe popolari, tradizionali e contemporanee. Meno ‘nobile’, ma di sicuro appeal è la Sagra del Pesce dell’Adriatico che si tiene la sera del 17 giungo nel centro di Marina di Romea: inutile dire chi sarà il protagonista nei piatti dei diversi stand gastronomici.
Evento di rilievo a Lido di Classe il 19 giugno con il Festival della Canzone Europea dei bambini, con esibizione di nuove e giovanissime voci. Appuntamento in piazzale Caboto.
A Marina di Romea il mercatino stagionale è il venerdì tra Piazza Italia e Viale Italia, mentre il sabato si organizza Art&Mare, per collezionisti con banchi di artigianato artistico, hobbistica, ecc. Sagre popolari si tengono a Marina di Ravenna (Sagra della Notte rosa) da venerdì 1 luglio a domenica 3 luglio, a Lido di Savio (Sagra di Mezza Estate) dall’8 al 10 luglio e a Marina di Romea (Sagra del Pinolo) dal 29 al 31 luglio.
Marina di Ravenna è una delle località più attive nell’organizzare eventi. Dal 21 al 31 luglio ospita il Festival Spiagge Soul, 10 giorni dedicati alla musica soul completamente gratuiti; dal 10 al 15 agosto invece si organizza la Festa del Mare, tradizionale appuntamento con piatti a base di pesce e prodotti delle colline dell’entroterra: in chiusura uno spettacolo pirotecnico davvero sensazionale.
All’inizio di agosto a Lido di Classe, presso il centro sportivo Batì, si potranno ammirare i volteggi e le acrobazie degli atleti-artisti di pattinaggio sul ghiaccio al Gran Galà di Pattinaggio Artistico. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di campioni del mondo, europei e nazionali.
All’inizio di settembre invece, dall’1 al 9, in chiusura di stagione, a Marina di Ravenna con il Fifa Beach Soccer World Cup, che ospiterà 16 nazionali che si sfideranno sull’attrezzata spiaggia della cittadina nel ravennate.
Foto di muha…